Pokemon GO: come scambiare i Pokemon, guida alla nuova funzionalità Trade

di

Dopo una lunga, lunghissima attesa, Niantic Labs si prepara a introdurre la meccanica Scambio in Pokemon GO: a partire da fine giugno sarà finalmente possibile scambiare i Pokemon con gli amici, ma come funziona esattamente questa nuova opzione? Scopriamolo insieme in questa guida.

Tramite gli Scambi sarà possibile ottenere nuovi Pokemon semplicemente scambiandoli con gli amici, una buona occasione non solo per completare il Pokedex ma anche per ricevere Pokemon rari, Shiny/Cromatici, Leggendari e mostri unici legati agli eventi.

Come scambiare i Pokemon
Una volta aggiornato Pokemon GO per iOS e Android riceveremo un codice univoco composto da lettere e numeri, si tratta del nostro codice personale da comunicare alla persona cui vogliamo scambiare i mostri. Prima di tutto, infatti, i due allenatori interessati allo scambio devono diventare amici: per farlo basterà che uno dei due mandi la richiesta di amicizia all'altro, inserendo il relativo codice univoco associato al giocatore.

Una volta che i due utenti hanno accettato la richiesta di amicizia si può procedere con lo scambio dei Pokemon, a patto che i due giocatori non distino più di 100 metri l'uno dall'altro. Per scambiare i mostriciattoli, inoltre, ciascuno dei due utenti deve aver raggiunto come minimo un livello allenatore pari o superiore a 10 (in caso contrario sarà impossibile accedere all'opzione).

Arrivati a questo punto, per proseguire con l'operazione basterà selezionare i due Pokemon da scambiare, confermare la scelta e attendere il trasferimento. Assicuratevi dunque di fare la selezionare giusta, dando un'occhiata ai vari parametri dei mostriciattoli che state scambiando (tenendo a mente che l'IV verrà resettato).

Quanta Polvere di stella costa lo scambio?
Gli scambi non sono del tutto gratuiti: per effettuarli bisogna pagare con la Polvere di stella, in una quantità che dipende dai Pokemon coinvolti nell'operazione. Se state scambiando un mostriciattolo base come Charmender o Squirtle, per esempio, basterà sborsare solo 100 unità di Polvere di stella, ma la musica può cambiare sensibilmente se decidete di trasferire un Pokemon Leggendario, cromatico, o una creatura non ancora registrata nel vostro Pokedex: in questo caso l'operazione arriverà a costare la bellezza di 1.000.000 unità di Polvere di stella!

Per fortuna, potrete ricevere uno sconto del 60% sugli scambi speciali quando li effettuate con gli amici di "vecchia data": se l'altro giocatore è nella vostra lista contatti da almeno 90 giorni, infatti, questo genere di scambio sarà effettuabile al costo di 40.000 unità di Polvere di stella.

Regole e restrizioni
Niantic Labs ha confermato che i Pokemon mitici come Mew non potranno essere scambiati, almeno per il momento. Per quanto riguarda gli scambi speciali che coinvolgono Pokemon leggendari e cromatici, invece, sappiamo che se ne potrà effettuare soltanto uno al giorno. Infine, ribadiamo che dopo lo scambio il parametro IV di ogni Pokemon coinvolto nel trasferimento viene resettato, motivo per cui vi consigliamo di scambiare solo i mostriciattoli con un livello IV non particolarmente alto.