Pokémon GO: Cosa sono i PokéStop?

di

I PokéStop sono i punti di maggior interesse in Pokémon GO: leggete la nostra guida per sapere come usarli e avere numerosi vantaggi una volta nel gioco. Uova, PokéBall e pozioni vi aspettano.

In Pokémon GO, un ruolo fondamentale ai fini del gameplay è svolto dai PokéStop. I PokéStop sono posti che permettono di raccogliere oggetti come uova e Poké Ball per catturare altri pokémon e proseguire così nel proprio viaggio di allenatore in Pokémon GO.
I PokéStop sono generalmente posizionati in luoghi vicini all’ utente, dove ci sono monumenti, installazioni artistiche e in altri punti di particolare rilievo sociale. Li trovate indicati con icone blu sulla mappa. Il colore dell’icona passerà a viola una volta che avrete acquisito tutti gli oggetti contenuti al suo interno.
Acquisiti gli oggetti, non avrete modo di riaccedere allo stesso PokéStop prima che siano passati cinque minuti.

Di norma, i PokéStop elargiscono tre o quattro oggetti: questo il breve tabellario degli oggetti forniti in base al livello del personaggio:

Livelli 1-4 - Poké Ball e uova
Livello 5+ - fino a 6 Poké Ball e altri oggetti come le pozioni

Il PokéStop sarà evidenziato con petali rosa nel caso in cui qualcuno dovesse usarvi un Modulo Esca, con un’icona che vi svelerà i dettagli su chi l’ha usato. Se doveste avere tre o quattro PokèStop tutti vicini o a breve distanza l’uno dall’ altro, potreste persino pensare di creare un punto di farming nella vostra mappa di Pokémon GO. Per questo processo vi serviranno molti Moduli Esca, che vengono forniti ad ogni level up, oppure tanti amici intorno a voi che ne abbiano a sufficienza da portare avanti il farming.

Il farming consiste nell'appostarsi nella location giusta, ossia in un luogo vicino al maggior numero di PokéStop possibile, e catturare continuamente pokémon così da:

  1. Ottenere pokémon che, anche se doppioni, tornano sempre utili per far evolvere quelli in proprio possesso;
  2. vedere il proprio personaggio crescere di livello con l'esperienza guadagnata ad ogni cattura.

Per questo processo vi serviranno molti Moduli Esca, che vengono appunto forniti ad ogni level up, oppure tanti amici intorno a voi che possano attivare i PokéStop necessari alla creazione di questa "rete".

L’utilità di una mossa del genere starebbe nelle due caratteristiche principali dei PokéStop: la prima è il flusso costante di pokémon che le esche sono capaci di attirare (viene da sé che più PokéStop avete a disposizione, meno sarà il tempo in cui dovrete restare con le mani in mano); la seconda è una fornitura costante di Poké Ball.
Se questa guida vi ha aiutato a fare progressi in Pokémon GO, non dimenticate di dare un’occhiata a tutte le altre guide che abbiamo pubblicato sul fenomeno videoludico del momento e continuate a seguirci per quelle che arriveranno in futuro.