Pokémon GO festeggia i cinque anni con cifre record: 5 miliardi di dollari dal lancio!

Pokémon GO festeggia i cinque anni con cifre record: 5 miliardi di dollari dal lancio!
di

Contestualmente all'avvio degli speciali eventi per celebrare il quinto anniversario di Pokémon GO, gli analisti di Sensor Tower pubblicano delle statistiche decisamente impressionanti.

Secondo quanto registrato dal report, infatti, l'imponente fenomeno scatenato dal titolo Niantic avrebbe ora raggiunto un nuovo risultato record. A cinque anni dal debutto, Pokémon GO ha infatti generato oltre 5 miliardi di dollari di entrate per Niantic, con dunque una media di un miliardo di dollari di profitti ogni anno. Cifre record, che collocano Pokémon Go ai vertici del mercato mobile legato alle produzioni che sfruttano la Realtà Aumentata.

Dal 2016 ad oggi, Pokémon GO si è evoluto in maniera impressionate, aggiungendo meccaniche e molteplici feature, come gli scontri tra Allenatori, e ampliando progressivamente il Pokédex delle creature presenti in-game. Una fittissima agenda di eventi speciali ha inoltre contribuito a rafforzare la community, che nei primi sei mesi del 2021 ha già fatto registrare 641,6 milioni di dollari di entrate.

Un successo durevole e impressionante, che ha peraltro contribuito a forgiare un intero nuovo sottogenere videoludico. Il modello Pokémon GO è infatti stato nel tempo adottato da altri franchise, con il mercato mobile che presto accoglierà anche il lancio di The Witcher: Monster Slayer. Tra gli appassionati del gioco vi sono inoltre personaggi insospettabili: ad esempio, Miyamoto è un grandissimo appassionato di Pokémon GO!