Pokemon GO rispetterà maggiormente i luoghi sensibili

di

Una delle critiche mosse più frequentemente a Pokemon GO fin dal giorno del lancio, oltre a quelle relative alla sicurezza, riguardano il comportamento maleducato ed irrispettoso che alcuni allenatori in erba hanno manifestato presso alcuni luoghi sensibili.

Da chiese a templi e monumenti storici, tra cui citiamo ad esempio l'Arlington National Cemetery di Washington D.C. ed il Peace Memorial Park di Hiroshima, molti utenti si sono recati in strutture (compresi ospedali ed edifici privati) particolari senza curarsi di mantenere un comportamento adeguato ma interessati solamente a raggiungere per primi i mostriciattoli, le palestre oppure i Pokestop. Per questo motivo, parlando ai microfoni dell'LA Times, il direttore del marketing di Pokémon Company, J.C. Smith, ha assicurato che i prossimi aggiornamenti diretti all'applicazione proveranno a rendere il gioco più rispettoso di certi luoghi: "Quando qualcosa diventa incredibilmente popolare è importante trovare subito il modo per permettere a tutti di divertirsi in sicurezza e rispettando gli altri. Pokemon GO è uscito solo da due settimane ed ha già generato un'attenzione così enorme al punto tale che è difficile capire in che modo può influenzare il mondo. Stiamo cercando di rendere giuste le esperienze di gioco. All'inizio ci sono stati problemi con i server che abbiamo risolto, ora stiamo invece lavorando a delle caratteristiche che dovrebbero divertire gli appassionati ed aumentare il rispetto nel confronto delle istituzioni private colpite negativamente dal fenomeno".

Pokemon GO ha generato diverse notizie per aver indirettamente contribuito al successo di altre società ma alcuni enti non hanno apprezzato la vicinanza all'applicazione, per questo motivo Niantic Labs ha creato un una pagina web dalla quale richiedere di essere rimossi dai luoghi di interesse del gioco.