Pokemon Nero e Bianco 2: alcune informazioni da un'intervista "Iwata Ask"

di

Pokemon Nero e Bianco 2 usciranno in Giappone la prossima settimana per Nintendo DS, ed il CEO di Nintendo Satoru Iwata ha posto alcune domande al presidente di Pokémon Company Tsunekazu Ishihara e al boss dello studio Game Freak Junichi Masuda, in una delle sue interviste della serie "Iwata Ask".

La prima colonna dell'articolo è dedicata alla nascita del progetto. Ishihara ha affermato che dopo l'uscita degli episodi Nero e Bianco, lo staff si è riunito per scegliere cosa realizzare successivamente. Molti pensavano che "Pokemon Grigio" sarebbe stato il successore più plausibile, seguendo la tradizione della serie, ma alla fine è stato scelto di "tradire" in senso buono le aspettative dei fan, e realizzare dei veri e propri sequel, mettendo un "2" all'interno del titolo per la prima volta nella storia del franchise.
Nero e Bianco 2 si differenzia da precedenti episodi "speciali" anche perché verrà pubblicato in due versioni, è c'è una ragione per questo, ha spiegato Masuda. Durante lo sviluppo di Nero e Bianco, il team aveva avuto un'"idea" che non era riuscita ad inserire a causa del poco tempo a disposizione per lo sviluppo dei giochi. Questa idea richiedeva tuttavia la pubblicazione di due versioni, ed è per questo che anche il seguito uscirà in duplice copia.
La scelta di realizzare un episodio in due versioni è quindi nato insieme al progetto. L'idea di farne un "sequel" è poi venuta successivamente.
Il desiderio di fare un sequel ambientato nello stesso mondo di Nero e Bianco è anche il motivo per cui i successori sono usciti su DS e non su 3DS, ha spiegato Masuda. Come già dettagliato, Nero e Bianco 2 sono ambientati due anni dopo gli eventi dei titoli originali.
Pokemon Nero e Bianco 2 usciranno in Europa durante il prossimo autunno.