Qual è la miglior generazione di Pokemon in assoluto?

Qual è la miglior generazione di Pokemon in assoluto?
di

Pokémon, si sa, è uno dei videogiochi più famosi al mondo, con milioni di copie vendute e decine di giochi pubblicati. I mostri tascabili di GameFreak sono altrettanto numerosi, e ognuno ha il suo compagno d'avventura preferito. Spesso, però, il dibattito verte su un'altra questione fondamentale: qual è la migliore generazione di Pokémon?

Stiamo pur sempre parlando di una serie di giochi di lunghissima data, con molti utenti che hanno cominciato la loro avventura in punti differenti della storia del franchise. Tuttavia, è innegabile che alcuni titoli siano rimasti più nel cuore di altri, lasciando un segno indelebile nella memoria di milioni di appassionati.

In tutto sono le 8 le generazioni (senza contare la nona rappresentata dagli imminenti Pokémon Scarlatto e Violetto) che hanno di volta in volta aggiornato, non sempre allo stesso modo, l'elenco di Pokémon disponibili. La prima generazione ha ovviamente visto l'inizio di tutto con Rosso, Giallo e Blu (che sono ancora oggi i giochi Pokémon più venduti di sempre), seguita a ruota dalla seconda rappresentata da Oro, Argento e Cristallo. Questa tripletta ha evoluto le opere originali introducendo nuovi tipi di mostri e alcuni tra i leggendari più riconoscibili. La terza generazione, invece, comprende Rubino, Zaffiro e Smeraldo ed è ambientata nella regione di Hoenn.

Le versioni Diamante, Perla e Platino compongono invece la quarta, e vede come protagonisti di questi giochi alcuni dei personaggi più amati dai fan. A dare invece maggiore caratterizzazione alla quinta generazione, Bianco e Nero, è probabilmente la storia dai toni particolarmente maturi, che ha visto addirittura un sequel diretto (Bianco 2 e Nero 2). La sesta generazione, X e Y, è stata invece la prima ad approdare su Nintendo 3DS introducendo il concetto di Mega-Evoluzioni. Sole e Luna sono invece i giochi della settima, ambientati nell'arcipelago di Alola e che si sono distinti per aver cambiato alcune caratteristiche storiche del brand, rimuovendo ad esempio i tradizionali Capipalestra. Infine, dell'ottava generazione fanno parte Spada e Scudo, che rappresentano i primi giochi su Nintendo Switch e gli ultimi capitoli prima della svolta interamente open world avvenuta con lo spin-off Leggende Pokémon Arceus, e che sarà al centro anche della nona generazione.

Qual è dunque la generazione migliore? Sebbene molto dipenda dalle esperienze di ciascuno e dal soggettivo approccio alla saga, possiamo affermare con una certa sicurezza che la seconda generazione, ovvero Oro, Argento e Cristallo, è quella che più di tutte ha conquistato davvero i fan di Pokémon, ed è ancora oggi la più amata dalla community. Un sentimento simile è di certo condiviso anche per i primi giochi in assoluto, ma forse è proprio grazie al successo di quest'ultimi che i successori hanno raggiunto risultati ancora più grandi.

E voi cosa ne pensate, qual è secondo voi la miglior generazione di sempre? Chissà invece come verrà accolta la nuovissima generazione, ovvero Violetto e Scarlatto: a tal riguardo, ecco un trailer che mostra l'open world e allenatori in Pokémon Scarlatto e Violetto.