Pokemon Quest: come far salire di livello ed evolvere i Pokemon

Pokemon Quest: come far salire di livello ed evolvere i Pokemon
di

Pokemon Quest è già disponibile su Nintendo Switch ed approdato recentemente anche su dispositivi mobile iOS e Android. Questo titolo, benché sia sempre legato allo storico franchise dei mostriciattoli di Nintendo, offre alcune meccaniche di gioco che si distaccano fortemente dai canoni della serie.

Uno degli aspetti che presenta diversi cambiamenti se messo a confronto con i vecchi titoli Pokemon è sicuramente il modo in cui ogni componente della squadra sale di livello e si evolve. Pokemon Quest infatti vi chiede di assemblare un team, composto di tre elementi, con il quale esplorare i vari dungeon, oltre ad attrarre nuovi Pokemon tramite la preparazione di alcune ricette specifiche. Per far evolvere i vostri mostriciattoli, dovrete prima farli salire di livello: ecco come:

Quello più classico è quello di farli lottare nelle Spedizioni, che in sostanza sono le missioni che il gioco vi chiederà di compiere. Portando a termine queste Spedizioni, ognuno dei tre membri della vostra squadra guadagnerà esperienza, fino a salire di livello; le Spedizioni possono essere affrontate più e più volte, ed alcune di esse vi daranno alcuni bonus speciali.

Se invece non avete voglia di far lottare i vostri Pokemon ma volete comunque farli salire di livello, potrete ricorrere alla feature chiamata Level Up Training. La troverete all'interno del menù relativo al Pokemon che volete allenare: vi basterà selezionarlo dalla vostra lista di mostriciattoli catturati ed accedere al Training Menu, poi alla voce Sparring. Una volta che avrete deciso di sfruttare il Level Up Training, dovrete scegliere una serie di Pokemon con i quali il vostro mostriciattolo si allenerà: per farlo dovrete trascinarli all'interno dei relativi slot, e potete scegliere solo quelli inattivi. Se potete, usate Pokemon dello stesso tipo di quello che volete allenare, dato che così facendo vi garantirete punti esperienza extra.

Attenzione però: i Pokemon scelti come allenamento non saranno più disponibili dal momento in cui inizia il Level Up Training, ed una volta finito se ne andranno: non faranno più parte della vostra squadra. Scegliete bene quindi quali usare come supporto, dato che una volta usati dovrete rinunciarci per sempre. Il processo di allenamento può essere completato in modo più veloce tramite l'utilizzo dei biglietti PM: una volta che sarà terminato, il vostro Pokemon avrà guadagnato esperienza e sarà salito di livello.

Per quanto riguarda l'evoluzione, invece, questa avverrà in automatico non appena uno dei vostri Pokemon avrà raggiunto un determinato livello. I livelli ai quali i mostriciattoli si evolvono sembrano essere rimasti gli stessi dei giochi precedenti del franchise, anche se in alcuni casi sembrano variare. Ecco una breve lista dei valori che sono cambiati rispetto agli altri capitoli:

  • Paras - Livello 24
  • Abra - Livello 16 (anche se alcuni giocatori hanno dovuto portarlo al livello 30 per farlo evolvere)
  • Kadabra - Livello 36
  • Machop - Livello 28
  • Machoke - Livello 36
  • Eevee - Livello 36
  • Ponyta - Livello 40

Una volta che un Pokemon si sarà evoluto, oltre a cambiare radicalmente il proprio aspetto, guadagnerà un boost significativo di punti vita e di attacco, di conseguenza diventerà notevolmente più forte.

Se non volete far evolvere un Pokemon potete usare la Pietrastante: a differenza dei giochi "canonici" della saga, in Pokemon Quest non dovrete a disposizione una Pietrastante per sfruttare il suo effetto, ma vi basterà entrare nel menù relativo ad un determinato Pokemon e cliccare sull'indicatore posto in alto a destra. Con ogni tocco assegnerete o rimuoverete la Pietrastante: se questo oggetto sarà equipaggiato, la casella sarà colorata di grigio, ed il gioco vi avviserà che il mostriciattolo non si evolverà. Potete assegnare o rimuovere la Pietrastante in qualsiasi momento, il processo sarà immediato e non prevede alcuna penalità.

Quanto è interessante?
3
Pokemon Quest: come far salire di livello ed evolvere i Pokemon