Pokémon Scarlatto e Violetto frantumano record: è il più grande lancio esclusivo di sempre

Pokémon Scarlatto e Violetto frantumano record: è il più grande lancio esclusivo di sempre
di

Giornata di record quella odierna: dopo quello fatto segnare da God of War Ragnarok, autore del miglior lancio di sempre per un'esclusiva PlayStation, c'ha pensato l'accoppiata Pokémon Scarlatto e Violetto a frantumare ogni record sulle piattaforme di casa Nintendo, facendo registrare numeri ancor più impressionanti.

Stando a quanto appena riferito da Nintendo Japan, Pokémon Scarlatto e Violetto hanno venduto la bellezza di 10 milioni di copie nei primi tre giorni di commercializzazione (nel weekend dal 18 al 20 novembre), di cui ben 4,05 milioni nella sola madrepatria, in Giappone. Un dato impressionante che si è rivelato più che sufficiente a frantumare un bel po' di record. Ci troviamo dinanzi al:

  • Miglior lancio di sempre per un gioco dei Pokémon
  • Miglior lancio di sempre per un gioco per Nintendo Switch
  • Miglior lancio di sempre per un gioco Nintendo
  • Miglior lancio di sempre per un videogioco esclusivo su qualsiasi console

Forti di una licenza amatissima e complice una base installata a nove cifre (ci sono più di 114 milioni di Nintendo Switch in giro per il mondo), Pokémon Scarlatto e Violetto sono letteralmente andati a ruba. I giocatori non hanno resistito al richiamo dei nuovi mostriciattoli di nona generazione, dell'open world di Paldea e delle nuove meccaniche che abbiamo ampiamente descritto nella recensione di Pokémon Scarlatto e Violetto. Peccato per i problemi tecnici, ma siamo sicuri che Game Freak e Nintendo si stanno già rimboccando le maniche per non deludere i 10 milioni di giocatori che hanno creduto in loro fin dall'inizio (nonostante qualche segnalazione poco incoraggiante).