Con Pokémon Spada e Scudo il franchise ha avuto il miglior mese di sempre negli USA

Con Pokémon Spada e Scudo il franchise ha avuto il miglior mese di sempre negli USA
di

I giochi della serie dei Pokémon hanno sempre venduto bene e si sono rivelati dei successi assicurati per Nintendo e The Pokémon Company, ma il più recente Pokémon Spada e Scudo ha fatto ancora meglio, facendo registrare il miglior lancio di sempre del franchise negli Stati Uniti.

Ne ha parlato l'analista Mat Piscatella che, analizzando i numeri della serie, ha confermato che il gioco ha battuto il record precedente, detenuto da Pokémon Sole e Luna.

Spada e Scudo si è piazzato nei primi tre posti della top 5 della classifica di vendite di questo mese negli USA: Pokémon Spada è stato il terzo gioco più venduto, il Double Pack con entrambi i giochi il quarto, e Pokémon Scudo si è piazzato al quinto posto (le prime due posizioni sono occupate da Call of Duty Modern Warfare e Star Wars Jedi Fallen Order).

Si tratta di una performance impressionante per diverse ragioni, una fra tutte i pareri negativi che avevano colpito il gioco prima del lancio, che evidentemente non sono riusciti a fermare le vendite di Pokémon Spada e Scudo. Lo stesso risultato del gioco rispetto al suo predecessore è impressionante: la base installata di 3DS all'epoca del lancio di Sole e Luna era decisamente maggiore rispetto a quella attuale di Nintendo Switch, ed il gioco costava anche 20 euro in meno circa rispetto a Spada e Scudo, e ciò nonostante le vendite di quest'ultimo sono state decisamente migliori.

Come se non bastasse, Pokémon Spada e Scudo continua a dominare la classifica Giapponese. Insomma, davvero un successo incredibile per Nintendo. Per approfondire ulteriormente, date un'occhiata alla nostra recensione di Pokémon Spada e Scudo.