PS5 VS PS4 PRO: quanto è più potente la nuova console Sony?

PS5 VS PS4 PRO: quanto è più potente la nuova console Sony?
di

Dopo esserci soffermati sul confronto tra le specifiche di PS5 e Xbox Series X, l'evento di presentazione dell'hardware della console nextgen di Sony ci offre uno spunto per capire quale sarà la differenza tra le specifiche di PlayStation 5 e la sua diretta antesignana, ossia l'attuale PS4 PRO.

Come possiamo facilmente intuire scorrendo le diverse voci presenti nella scheda comparativa a seguire, il passaggio alla prossima generazione consentirà ai fan su console PlayStation di accedere a una potenza di elaborazione sensibilmente superiore, a tutto vantaggio della grafica dei giochi futuri.

  • CPU: Zen 8x 2 Cores a 3.5GHz con Frequenza Variabile (PS5), Jaguar Dual Core a 2.13GHz (PS4 PRO)
  • GPU: 36 CUs a 2.23 GHz da 10.28 TFlops (PS5), 18 CUs da 911 MHz a 4.2 TFlops (PS4 PRO)
  • Architettura GPU: RDNA 2 (PS5), GCN 4th (PS4 PRO)
  • Memoria RAM: 16GB GDDR6 a 256-bit (PS5), 8GB GDDR5 (PS4 PRO)
  • Memoria Interna: SSD custom da 825GB (PS5), HDD meccanico da 1TB (PS4 PRO)

Dietro al mero conteggio dei numeri che contraddistinguono queste specifiche si nasconde l'enorme boost prestazionale garantito da determinate componenti di PS5: basti pensare, ad esempio, al dato dei 5.5GB al secondo di dati che l'SSD custom di PlayStation 5 saprà "macinare" in ogni gioco futuro, diversamente dai 50-100Mb al secondo di dati trasferibili sull'hard disk interno di PlayStation 4 PRO. Anche il passaggio all'architettura RDNA 2 renderà superfluo ogni paragone strettamente numerico tra i TeraFlops erogati da PS4 PRO e quelli accessibili dagli sviluppatori su PS5.

Ad ogni modo, fateci sapere che cosa ne pensate di questa comparativa, ma prima vi ricordiamo che PS5 uscirà a Natale 2020 ad un prezzo che deve essere ancora definito. Anche Xbox Series X arriverà sul mercato nella finestra natalizia di quest'anno.

Quanto è interessante?
18