Potenza reale di PS5 intorno ai 9 TFLOPs per Tom Warren di The Verge

Potenza reale di PS5 intorno ai 9 TFLOPs per Tom Warren di The Verge
di

Come noto in settimana Sony ha svelato le caratteristiche tecniche di PlayStation 5 confermando una potenza di 10.28 TeraFLOPS, cifra massima raggiungibile spremendo ai massimi livelli le frequenze di CPU e GPU. Tom Warren di The Verge ha voluto commentare questa situazione sul suo profilo Twitter.

"Sarà interessante capire quanto spesso le CPU e GPU di PlayStation 5 andranno alla frequenza massima. Sembra che le performance reali siano pari a 9 TFLOPS mentre Microsoft sembra convinta del fatto che Xbox Series X potrà garantire 12 TeraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap."

C'è da sottolineare in ogni caso come l'opinione di Warren sia in contrasto con quanto dichiarato a Digital Foundry dallo stesso Cerny, ovvero che il chip custom di PS5 riuscirà a "tenere a bada" le temperature e che le prestazioni saranno basate sempre sulle richieste dei singoli software e non dalla temperatura stessa, anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

Come segnalato anche dal nostro Alessio Ferraiuolo nell'articolo dedicato all'analisi tecnica di PS5, "In questo modo, che giochiate in una stanza con 40 gradi e con un SoC più "sfortunato", che sale meno con le frequenze, o che siate in ambiente fresco e con SoC più prestante, la resa finale rimane la stessa. In pratica, invece che aspettare il picco di temperatura per abbassare la tensione sul SoC e di conseguenza le frequenze (Thermal Throttling), Sony mantiene costante la tensione e varia le frequenze, mantenendosi in un range di lavoro sempre ideale."

Chiaramente si tratta di una situazione ancora tutta da chiarire e prima di sbilanciarsi sarà necessario attendere l'arrivo delle console sul mercato ed i primi test tecnici. Sulla carta PS5 può contare su una potenza pari a 10.28 TeraFLOPS mentre Xbox Series X ha una potenza di 12 TFLOPs; questo - ribadiamo - almeno secondo le specifiche ufficiali ma in condizioni tutte da verificare.

Durante la presentazione della nuova console, Mark Cerny ha spinto molto sulle potenzialità dell'SSD custom di PS5 e gli sviluppatori sembrano concordi nell'affermare che questo sarà uno dei punti di forza della piattaforma, a livello tecnico tuttavia, come già detto, c'è ancora molto da scoprire considerando che Sony non ha mostrato peri l momento alcuna tech demo PS5 in azione.