Presentato Gioventù Ribelle, il videogioco dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia

di

Verrà presentato il prossimo 15 marzo, alle 18, al Museo MAXXI di Roma in via Guido Reni 4, il nuovissimo videogioco legato al più ampio progetto denominato Gioventù Ribelle, che si inserisce nelle celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Realizzato dal Gruppo di Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge - Confindustria SIT, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma, il videogioco è stato presentato per la prima volta durante la mostra tenutasi al Complesso del Vittoriano in Roma a partire dal 3 novembre 2010, e testato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne ha apprezzato l’idea rivoluzionaria e innovativa.

Si tratta di un'avventura interattiva tridimensionale, nella quale il giocatore ha la possibilità di vestire i panni  di un misterioso eroe del Risorgimento e vivere in prima persona il processo di unificazione della nazione italiana. Tre gli scenari sui quali si muoverà la sua azione: la Repubblica Romana, l'Assedio di Gaeta e la presa di Roma, in un arco temporale che va dal 1849 al 1870.

Impostasi ormai come vera e propria Opera Multimediale Interattiva, il videogioco in quanto mezzo è assurto alla stregua di arte, entrando a pieno titolo in una logica di comunicazione a fini didattici. In questo campo e con questo progetto, l'Italia punta ad affermare il Made in Italy nel mercato videoludico mondiale, nel quale altri Paesi già da tempo hanno intuito il potere comunicativo di un mezzo coinvolgente, che invita in prima persona l'utente a prendere parte alle azioni, a commuoversi ed emozionarsi.Sfruttare questa carica comunicativa a fini didattici è una grande sfida che il Ministero della Gioventù ha deciso di raccogliere, al fine di divulgare la storia del Risorgimento italiano tra i giovani e giovanissimi.