Prezzo di Xbox Series X: l'insider Daniel Ahmad ragiona sul costo della console next-gen

Prezzo di Xbox Series X: l'insider Daniel Ahmad ragiona sul costo della console next-gen
di

Discutendo di next-gen con i suoi follower su Twitter, l'affermato analista e insider Daniel Ahmad ci offre degli interessanti spunti di riflessione sul prezzo di lancio di Xbox Series X e sul costo richiesto a Microsoft per produrre ciascuna console.

Partendo dall'assunto che la casa di Redmond, qualora lo desiderasse, potrebbe sempre decidere di commercializzare Xbox Series X ad un prezzo inferiore rispetto a quello di produzione, l'analista conosciuto sui social come ZhugeEX ipotizza che Microsoft dovrà spendere tra i 460 e i 520 dollari per assemblare ogni console reperendo i componenti necessari dalle rispettive aziende, come nel caso di Samsung per gli SSD NVMe e di AMD per la CPU Zen 2 e la GPU Ryzen.

La stima compiunta da Daniel Ahmad, comunque, è ancora molto precoce e non tiene conto delle innumerevoli varianti che comporteranno le oscillazioni di mercato da qui a Natale 2020, ossia nel periodo di lancio di Xbox Series X e della console concorrente PS5. Basti pensare, a tal proposito, che non si conoscono ancora le specifiche hardware di Xbox Series e che non sappiamo se Microsoft intende o meno adottare una formula Xbox All Access che permetta agli utenti di abbonarsi mensilmente ai servizi videoludici di XSX e, contemporaneamente, ottenere una console.

Per approfondire ulteriormente l'argomento, vi consigliamo di leggere questi articoli dedicati alle ipotesi sul prezzo di Xbox Series X basandosi sull'hardware e alle possibili evoluzioni della GPU secondo Digital Foundry.