Prime informazioni su Gran Turismo HD

di

In una intervista presente nell'ultimo numero del magazine Giapponese Famitsu, Kazunori Yamauchi, boss di Polyphony Digital, ha svelato le prime informazioni in merito a Gran Turismo HD e al futuro del principale brand videoludico del mondo Playstation.

Saranno rilasciate due versione del nuovo Gran Turismo, entrambe avranno il suffisso HD e arriveranno presto nei negozi comprensive anche di modalità online. Gran Turismo 5 invece arriverà nei negozi sono nel 2008.
Errata corrige: Le due versioni saranno vendute insieme sullo stesso disco.

GT HD ha l'obiettivo che far crescere il servizio online prima dell'arrivo di GT5. Le modalità previste sono basate su quelle testate in GT4: Online beta (versione speciale di GT4 per PS2 utilizzata dai betatester Giapponesi), ovvero: Quick Race/Tuned Race/Private Race/Time Attack e numerose altre saranno aggiunte. L'infrestruttura online sarà lanciata in tutto il mondo nello stesso momento.

Gran Turismo HD: Premium è essenzialmente GT5 Prologue ed utilizzerà tutta la potenza grafica di Playstation 3 (le immagini presenti sulla rivista mostrano spettatori 3D e auto estremamente dettagliate anche negli interni). Le condizioni ambientali saranno completamente variabili durante la gara. GT HD: Premium comprenderà 2 tracciati entrambi nuovi e originali con ambientazione cittadina e naturale e 30 auto. sarà possibile acquistare ulteriori 30 mezzi e 2 circuiti aggiuntivi (questi reali) in futuro tramite l'online. Questa parte è essenzialmente la modalità arcade dei precedenti Gran Turismo. Una pura simulazione di guida in cui non si vincono auto o si procede in una carriera, la scelta dell'auto e del circuito è completamente libera.

Gran Turismo HD: Classic utilizzerà invece il motore grafico di GT HD mostrato allo scorso E3 e sarà utilizzato per mostrare il pieno potenziale della modalità online. Le gare si svolgeranno con 20 auto in pista ma apparentemente questa versione di GT HD sarà commercializzata senza auto o tracciati. Si potrà scaricare sul proprio hard-disk un auto al prezzo di 50-100 yen (0.43-0.85$) e un tracciato per 200-500 yen (1.71-4.26$). Oltre 750 auto e 50 tracciati saranno disponibili per la vendita. I giocatori potranno stabilire liberamente la tipologia degli eventi e creare gare online a propria scelta.

Non saranno disponibili al lancio del gioco tutte le auto e i circuiti. Alcune delle auto saranno anche commercializzate in edizione limitata a soli 1000 pezzi disponibili. Nuove auto e parti per il tuning saranno scaricabili online ma non è ancora deciso se sarà data la possibilità agli utenti di vendere tra di loro, via moneta reale o fittizia, ciò che acquistano.