Project xCloud è sempre più vicino al lancio: pronta la versione "Takehome"

Project xCloud è sempre più vicino al lancio: pronta la versione 'Takehome'
di

Project xCloud è senz'altro uno dei progetti più ambiziosi di Microsoft in ambito gaming, e sembra che abbia appena raggiunto un importante traguardo. Phil Spencer ha infatti aggiornato su Twitter sul completamento della versione "Takehome" del software.

Cosa significhi è presto detto: in pratica il progetto è ora in una fase abbastanza avanzata da poter funzionare anche in un ambiente reale, come ad esempio l'abitazione degli sviluppatori stessi, anziché solamente in studio. Da adesso dunque i programmatori del software potranno continuare a lavorarci ed a effettuare test anche da casa.

I piani di Microsoft sono quelli di rendere il tutto disponibile, perlomeno in una versione di prova, entro il 2019, e di mostrare all'E3 2019 una versione funzionante in un ambiente domestico. Stando a quanto riportato da Phil Spencer, i tempi per il momento sembrerebbero combaciare.

xCloud dunque (nome ancora provvisorio) si prepara dunque ad essere la prima reale alternativa a Google Stadia, promettendo giochi di qualità identica a quelli su console, su ogni dispositivo. La next-gen insomma non è ancora cominciata, che già si sta pensando al passo successivo.

Stando a Microsoft Project xCloud non sostituirà le console tradizionali, mentre Qualcomm scommette sul contrario. Voi che ne pensate? Sarà davvero il cloud gaming il futuro dei videogiochi?