Project xCloud: nuovi server basati su Xbox Series X in arrivo entro il 2021

Project xCloud: nuovi server basati su Xbox Series X in arrivo entro il 2021
di

Microsoft, parallelamente al lancio della nuova console, sta preparando l'esordio del servizio di gaming in streaming xCloud entro la fine dell'anno. Secondo il giornalista Tim Warren, molto vicino alla casa di Redmond, la società aggiornerà presto i server con le nuove Xbox Series X.

Attualmente e fino al momento del lancio infatti i server blade di Microsoft sono basati su Xbox One S. Fonti molto vicine alla società di Redmond hanno tuttavia dichiarato che entro il prossimo anno i server xCloud verranno aggiornati con la nuova Xbox Series X ed i test interni sarebbero già iniziati. Inoltre sembra che il colosso informatico stia persino sperimentando i server blade dedicati allo streaming per i giochi PC.

I server xCloud basati sull'hardware della nuova Xbox Series X potranno godere di grandi vantaggi, con un notevole miglioramento delle prestazioni e della qualità dello streaming. La nuova CPU della console next-gen sarà infatti in grado di eseguire quattro sessioni di gioco Xbox One S contemporaneamente. Il nuovo codec fornirà prestazioni sei volte superiori a quello utilizzato dagli attuali server.

Intanto i test di xCloud sui dispositivi mobile procedono con qualche difficoltà: mentre i dispositivi Android supportano completamente lo streaming di Microsoft, i dispositivi iOS di Apple stanno riscontrando problemi a causa di alcune restrizioni non meglio specificate dell'App Store. Microsoft sta tentando di raggiungere un accordo con Apple ma al momento il lancio di xCloud su iOS rimane un'incognita.

Nel frattempo si moltiplicano i rumor sulla console "economica" denominata Xbox Lockhart: secondo un insider potrebbe costare la metà di Xbox Series X.