PS Vita: intervista ad Andy House

di

Sulla pagine del PlayStation Blog, Sony Computer Entertainment ha pubblicato oggi un'intervista ad Andy House, presidente e amministratore delegato di SCE, riguardo il lancio imminente del nuovo sistema PlayStation Vita. House ha parlato del modello di distribuzione dei titoli (contemporaneamente disponibili sia nei negozi che in formato digitale) e la differenza di prezzo tra le due versioni.
"Vogliamo andare incontro alle aspettative dei nostri clienti: stiamo decidendo con esattezza quale sarà la differenza di prezzo tra le due versioni.Siamo in ottimi rapporti con i nostri rivenditori, che hanno un ruolo fondamentale per il successo di PlayStation Vita, e vogliamo portare avanti questa splendida collaborazione... però, considerando che il download digitale elimina i costi della distribuzione, del packaging e di molti altri fattori legati alle copie fisiche, abbiamo bisogno di rendere più basso il prezzo dei giochi in versione virtuale."

House ha anche parlato dell'accessibilità della console per gli sviluppatori: PS Vita è un sistema dinamico, che incentiva alla sperimentazione, e permetterà anche ai programmatori indipendenti di realizzare titoli low-cost, grazie alla compatibilità con PS Suite.

"Con PlayStation Vita, abbiamo reso tutto molto più facile per gli sviluppatori. Questo rende molto più accessibile la sperimentazione e, insieme alle opportunità offerte dalla distribuzione digitale dei giochi (non ci sono problemi d'inventario, solo per fare un esempio), ci consente di incoraggiare gli sviluppatori a scatenare la loro creatività e a essere più coraggiosi. In più, abbiamo PlayStation Suite, che per noi è un progetto parallelo a PS Vita. Si tratta di un ambiente di sviluppo low-cost compatibile con una vasta gamma di apparecchi Android, che permette di produrre contenuti compatibili con PS Vita. PlayStation Suite renderà PS Vita accessibile a un maggior numero di sviluppatori, permettendo loro di raggiungere il mercato rapidamente e in tutta semplicità."