PS Vita: lo Store non chiuderà, ma presto non arriveranno più nuovi giochi

PS Vita: lo Store non chiuderà, ma presto non arriveranno più nuovi giochi
di

Se in un primo momento aveva deciso di chiudere definitivamente gli Store di PSP, PS Vita e PlayStation 3, Sony ha ascoltato il feedback della community e si è infine convinta a tenere aperti i marketplace digitali delle sue console, ad eccezione di quello di PSP.

Come riportato da alcuni sviluppatori indipendenti, tuttavia, sembra che Sony abbia mantenuto inalterate le deadline per i nuovi giochi da pubblicare su PlayStation Vita. Ciò significa che sì, lo Store continuerà ad essere online e funzionante per i clienti, ma non potrà più ospitare nuove release a partire da fine agosto. Come prevedibile, la notizia sta causando nuovamente del malumore, sia da parte di sviluppatori indie che avrebbero voluto continuare a supportare la piattaforma, sia da parte della community che avrebbe naturalmente apprezzato l'opportunità di ricevere nuovi titoli sulla console handheld.

Sony ha da tempo preso l'implicita decisione di non realizzare più software per PS Vita, ma durante gli ultimi anni la console è sempre stata vista con un occhio di interesse da parte di sviluppatori di prodotti minori che ben si prestano alla fruizione su piattaforme portatili. Un nuovo cambio di strategia sembra attualmente improbabile, ma staremo a vedere se il colosso nipponico avrà da offrire un nuovo commento riguardo alla situazione.