PS VR 2, superare l'attach rate del primo PS VR: la sfida tra giochi, prezzo e supporto

PS VR 2, superare l'attach rate del primo PS VR: la sfida tra giochi, prezzo e supporto
di

Manca ancora una finestra di lancio per PlayStation VR 2, ma gli obiettivi per il nuovo hardware sono già chiarissimi: superare i risultati raggiunti dal suo predecessore.

Dal palco del CES 2022, il team di Sony ha rivelato che il primo PlayStation VR ha venduto sino ad ora oltre 6 milioni di unità. Con queste cifre, il dispositivo vanta un attach rate di circa il 5%: ciò significa che per ogni 100 acquirenti di PlayStation 4, una media di circa 5 giocatori ha scelto di affiancare alla console anche PlayStation VR. Il margine di crescita a disposizione di PlayStation VR 2 è dunque decisamente ampio, anche se non mancano le sfide per riuscire a conquistare il pubblico PS5.

Tra queste ultime, il noto analista Daniel Ahmad annovera in particolare prezzo, praticità di utilizzo e qualità dei contenuti. A fronte dell'annuncio di Horizon: Call of the Mountain come gioco esclusivo per il nuovo PS VR, sembra che Sony sia intenzionata a garantire sin dal lancio un supporto di livello per il visore. Anche le caratteristiche tecniche dell'erede di PS VR paiono evidenziare un innalzamento qualitativo dell'esperienza, che potrà contare sulla potenza aggiuntiva di PS5, rispetto a quanto visto su PS4.

Restano però diverse incognite da svelare: Sony, ad esempio, deve ancora annunciare il prezzo di vendita deciso per PlayStation VR 2, così come i dettagli su quella che sarà la line-up di titoli che ne accompagnerà i primi mesi di presenza sul mercato. Sul tutto, inoltre, aleggia lo spettro della crisi dei semiconduttori, che ancora oggi impedisce forniture regolari di PlayStation 5 in tutto il mondo.