PS2, quanto ha venduto realmente? Aggiornate i registri, è arrivata a 160 milioni di unità

PS2, quanto ha venduto realmente? Aggiornate i registri, è arrivata a 160 milioni di unità
di

Qualche giorno fa, nel parlare delle vendite complessive di PlayStation 2, abbiamo ricordato che durante il suo ciclo vitale PlayStation 2 è arrivata a piazzare ben 155 milioni di unità. Questo dato, che già la rende la console più venduta della storia, è tuttavia appena stato ritoccato verso l'alto da Jim Ryan, Presidente e CEO uscente di SIE.

Dopo aver salutato la compagnia per la quale ha lavorato negli ultimi trent'anni - e guidato negli ultimi cinque - Jim Ryan s'è seduto a chiacchierare nell'ambito dell'ultima puntata del PlayStation Podcast Ufficiale. Tra un aneddoto e l'alto, l'ex boss di Sony Interactive Entertainment ha rivelato che PlayStation 2 ha venduto 160 milioni di unità nel corso del suo ciclo vitale, dunque cinque in più rispetto al dato che circola nei registri da più di una decade.

L'ultimo aggiornamento ufficiale risaliva al 31 marzo 2012, quando nell'ambito del consueto report finanziario di fine anno fiscale Sony ha aggiornato la conta delle PlayStation 2 vendute fissandola a 155 milioni. Tale numero ancora visibile nella pagina Business Data & Sales del sito ufficiale di PlayStation, ma Ryan lo ha appena portato a 160 milioni.

Che PlayStation 2 avesse continuato a vendere anche dopo l'annata del 2012, specialmente nei mercati emergenti, veniva considerato certo da più parti. Nel 2018 l'analista di Niko Partners Daniel Ahmad aveva stimato almeno altre 4 milioni di console in aggiunta al vecchio dato ufficiale e a quanto pare non ci è andato molto lontano.

PS2 ha dunque ulteriormente blindato la prima posizione della classifica delle console più vendute della storia, che in questi mesi viene insidiato da una Nintendo Switch vicina alle 140 milioni di unità vendute: l'ibrida di Kyoto riuscirà a raggiungere il monolite nero al termine del suo ciclo vitale? La corsa si è fatta ancora più entusiasmante.

FONTE: IGN.com

Questo testo include collegamenti di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione in linea con la nostra pagina etica. Le tariffe potrebbero variare dopo la pubblicazione dell'articolo.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi