PlayStation 2: c'è un solo gioco su 2.700 che è impossibile emulare su PC

PlayStation 2: c'è un solo gioco su 2.700 che è impossibile emulare su PC
di

La scena retrogaming festeggia l'ultimo traguardo raggiunto dai programmatori di PCSX2: gli autori dell'emulatore PC di PlayStation 2 confermano che quasi tutti i circa 2.7000 titoli eseguiti dal programma sono "giocabili". All'appello, però, manca ancora un gioco, ma per un valido motivo.

Nel riportare la notizia, i giornalisti di Kotaku ricordano che i curatori di PCSX2 gestiscono un database che elenca ben 2.689 videogiochi PS2: ogni titolo è contrassegnato per fornire agli utenti tutte le informazioni utili per la loro esecuzione e offrire delle indicazioni sui problemi noti tra bug, glitch, incompatibilità hardware ed errori che ne pregiudicano l'avvio.

Ebbene, contestualmente all'ultimo update dell'emulatore anche il database ha ricevuto un aggiornamento: quasi tutti i videogiochi in elenco vengono segnalati con lo status di "Playable" che ne certifica la piena compatibilità con il programma e, quindi, la possibilità di avviarli su PC.

L'ultimo titolo che continua a sfuggire agli sforzi di hacker e sviluppatori di emulatori è Real World Golf del 2005. L'esperienza sportiva per patiti di golf era e continua ad essere "a prova di emulazione" per una ragione molto semplice: la versione PS2 originaria richiedeva l'utilizzo obbligatorio del Gametrak, una delle primissime periferiche motion sensing apparse sul mercato.

Il Gametrak trasmetteva al gioco i comandi impartiti dall'utente servendosi di cavi e di sensori per determinare il movimento compiuto impugnando una piccola mazza da golf inclusa nella confezione. Il concept alla base del controller di Real World Golf non era così dissimile da quello di un altro titolo arcade che pochi mesi dopo, nel 2006, ottenne un successo commerciale ben maggiore: ci riferiamo ovviamente a Wii Golf per Nintendo Wii.

L'impossibilità di ricreare via software l'esperienza motion sensing offerta dal Gametrak e dalla sua periferica a forma di mini-mazza da golf, di conseguenza, potrebbe negare ancora per molti anni il traguardo dell'emulazione universale su PCSX2 dell'intera ludoteca di PS2. Per saperne di più sulla seconda console casalinga di Sony, qui trovate uno speciale sui segreti dell'hardware di PlayStation 2.

Nota bene - La notizia viene riportata per dovere di cronaca e non vuole in alcun modo incitare o favorire la pirateria, una pratica che la redazione di Everyeye.it condanna in ogni sua forma.

FONTE: Kotaku
Quanto è interessante?
9