4
Speciale Videogiochi
Alan Wake 2 è inquietante! Sam Lake vuole infonderci nuove paure

Davide Leoni
PlayStation 2 è stata una console sicuramente capace di cambiare le regole del gioco (a proposito, ecco quali sono i migliori giochi mai usciti per PS2), la console Sony nascondeva inoltre alcuni piccoli segreti non facilmente identificabili... e infatti siamo certi che questi tre non li conoscete assolutamente!
I giochi per PlayStation 2 erano distribuiti su custodie Amaray in plastica stile film in DVD, un formato semplice e pratico sia da spedire che da archiviare (quanti di voi hanno ancora decine di giochi PS2 esposti in libreria?). Quello che non sapete però è che inizialmente Sony aveva pensato ad un formato proprietario e per l'occasione aveva incaricato il designer giapponese Hock Wah Yeo di realizzare il design delle custodie dei giochi PS2.
Detto fatto, Hock Wah Yeo aveva pensato a custodie in cartone di dimensioni più piccole rispetto alle custodie DVD standard, con un grosso spazio circolare nella parte superiore per poter ospitare il disco. Il risultato finale avrebbe dovuto essere simile al prototipo che vedete qui sotto.Interessante vero? Sony ha però cambiato idea prima del lancio della PlayStation 2 e alla fine del 1999 ha optato per le custodie che tutti conosciamo.
Vi siete mai chiesti perché il menu di avvio di PlayStation 2 presenta dei blocchi grigi di varie dimensioni, simili a delle torri? Un menu futuristico, ma che in realtà nasconde un significato ben preciso: ogni torre rappresenta il salvataggio di un gioco presente nella memory card e la dimensione dipende da quante ore avete passato su un singolo titolo, per questo il menu è sempre diverso per ogni giocatore. Incredibile, vero?
Conoscevate questi segreti? E ricordatevi anche di farci sapere qual è stato il primo gioco PS2 che avete giocato.
Altri contenuti per PlayStation 2
Contenuti più Letti