PS3 in rimonta su Xbox 360: le considerazioni degli analisti

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Recentemente il sito IndustryGamers ha rivelato come in soli sei mesi Sony abbia recuperato 1,4 milioni di console nel gap che la divide dalla Xbox 360. Al momento infatti tra le due piattaforme c'è una differenza di sole tre milioni di unità, contando che la Xbox 360 è uscita sul mercato un anno prima della PS3. Alcuni analisti hanno cercato di fare il punto della situazione.
David Cole di DFC Intelligence ha notato che la Xbox 360 semplicemente non è riuscita a diversificare la sua offerta, focalizzandosi troppo sugli shooter, e con una campagna marketing che non ha puntato sul mercato europeo. Cole inoltre è del parere che Kinect non basterà a fermare l'attacco di Sony, che ben presto raggiungerà e sorpasserà la concorrente.

E' di tutt'altro avviso Mike Hickey, che crede che Kinect possa essere un ottimo catalizzatore di vendite:
"Quello che adesso è importante e vedere come si comporteranno le due macchine da qui in poi; credo che Kinect possa accelerare le vendite della console (senza contare possibili price-cut o marketing aggressivi) ed estenderà la leadership Microsoft sulla console Sony."  

Anche Jesse Divnich di EEDAR sembra essere d'accordo con Hickey:
"Nulla è andato storto. I risultati Xbox 360 sono incredibili. Ricordiamoci che la PS2 vendette 7 volte di più della prima Xbox in Europa e circa 40 volte di più in Giappone. Nel 2010,  PS3 e Xbox 360 sono in situazione di parità in Europa, e solo 10 a 1 in Giappone. Per essere una compagnia che entrata nel mercato dei videogiochi su console in ritardo, contro due concorrenti con venti anni di esperienza,  Microsoft dovrebbe andare fiera dei suoi risultati."