PS4: la funzione 'Contenuti in primo piano' scarica giochi completi non ancora acquistati

di

Stando alle segnalazioni di diversi utenti, la funzione "Contenuti in primo piano" di PlayStation 4 è tornata a provocare un effetto indesiderato: avviare il download automatico di giochi non ancora acquistati.

Come potete vedere nei tweet riportati a fondo pagina, l'utente Daniel Bloodworth si è ritrovato una copia digitale di Shadow of the Colossus installata sulla propria PlayStation 4, e questo senza aver acquistato il gioco o avviato il download di propria volontà. Naturalmente, l'applicazione risulta bloccata fino a quando non si deciderà di procedere eventualmente con l'acquisto.

A quanto pare, abilitando l'opzione "Contenuti in primo piano" (selezionabile da Impostazioni->Sistema->Download automatici) la vostra PlayStation 4 inizierà a scaricare automaticamente i giochi più importanti del momento, e questo a prescindere dalla vostra intenzione di acquistarli. In realtà la feature è presente da diverso tempo, ma in teoria la sua funzione dovrebbe limitarsi a pubblicizzare sulla schermata principale i download dei titoli in evidenza, basandosi sulle preferenze espresse dall'utente. Ultimamente, però, pare che il sistema sia tornato ad effettuare i download automatici, come accaduto l'anno scorso con Destiny 2, quando alcuni giocatori se l'erano ritrovato sulla propria console senza averlo acquistato.

Ad ogni modo, nel caso non vogliate usufruire di questa feature, vi basterà disabilitare la voce "Contenuti in primo piano" presente nella schermata "Download automatici".