PS4 Pro: alcuni giochi hanno problemi di frame rate rispetto alla versione PS4

di

Digital Foundry ha evidenziato problemi di framerate con alcuni giochi su PlayStation 4 Pro: i titoli in questione sembrano girare leggermente peggio che su PS4 standard, anche se fortunatamente problematiche del genere riguardano solamente pochi prodotti. Ma di che titoli si tratta?

In linea generale, i giochi aggiornati per PS4 Pro funzionano meglio sul nuovo sistema, con risoluzione nativa aumentata e un framerate più stabile, tuttavia non mancano casi in cui proprio la fluidità è leggermente peggiore sul nuovo hardware. Digital Foundry ha analizzato molti titoli Ps4 Pro, e nello specifico, cita i casi di The Elder Scrolls V Skyrim, The Last of Us Remastered, Mantis Burn Racing, Deus Ex Mankind Divided e Rise of thr Tomb Raider, i quali presentano cali di framerate (tra i 2 e 5 fps al secondo) rispetto alle prestazioni ottenute su PlayStation 4 standard.

I problemi di The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition su PS4 Pro sono noti e dovrebbero presto essere risolti con una patch, nel caso di The Last of Us la perdita di fps è minima (come detto, tra i 2 e i 5 fotogrammi al secondo) mentre più curioso sembra essere il caso di Deus Ex Mankind Divided: DF ha giocato la prima missione e avviato la cut scene di Praga, scoprendo come questa si comporti decisamente meglio su PlayStation 4 Pro, tuttavia in alcuni casi il frame rate cala fino a 20 fps, situazione decisamente non accettabile considerando l'hardware a disposizione.

La situazione assume una certa rilevanza su schermi a 1080p: se su un pannello 4K una leggera perdita di frame rate può essere accettata in virtù di una maggior pulizia e definizione dell'immagine, su uno schermo Full HD senza supporto HDR si tende a notare maggiormente i cali, anche di piccola entità. Digital Foundry ha esposto le proprie analisi a Sony, la quale ha dichiarato di essere al corrente dei problemi di performance riscontrati da alcuni titoli e di essere attualmente al lavoro per investigare e risolvere le problematiche evidenziate.