PS4 Pro: Mantis Burn Racing gira a 4K nativi e 60 fps

di

Digital Foundry ha analizzato Mantis Burn Racing per PlayStation 4 Pro: si tratta di un gioco di corse non particolarmente noto sviluppato dallo studio indipendente VooFoo. Nonostante si tratti di una piccola produzione, alcuni sono rimasti colpiti dal fatto che il titolo riesca a girare a 4K nativi e 60 fps. Analizziamo insieme il perché.

La premessa doverosa è che ci troviamo di fronte a un titolo tecnicamente molto semplice, con una grafica non paragonabile a quella delle grandi produzione Tripla A. Tuttavia, Mantis Burn Racing dimostra nella pratica qualcosa che fin ora era rimasto solo teoria: PS4 Pro è capace di gestire giochi in 4K nativi a 60 fps. Questo risultato non deve stupire: sia la GPU che l'uscita video di PS4 Pro sono tecnicamente in grado di generare un flusso video in 4k a 60 FPS.

Per non generare facili entusiasmi è meglio sottolineare bene un punto chiave: come già spiegato nei nostri approfondimenti, un titolo tecnicamente complesso come Uncharted 4 necessiterebbe di una GPU molto più potente di quella montata su PS4 Pro (4.2 Teraflops) per passare da 1080p a 4k nativi. Supponiamo infatti che il gioco sfrutti quasi tutti gli 1.8 Teraflops di potenza della PS4: senza operare nessuna ottimizzazione al software servirebbe almeno 4 volte la potenza di calcolo per operare il passaggio ai 4K nativi (quattro volte il numero di pixel di un immagine a 1080p) ovvero ben 7.2 Teraflops. Immaginate di volerlo far girare anche a 60 FPS, la potenza necessaria a disposizione della GPU, sarebbe addirittura superiore.

In ogni caso non esistono limiti tecnici all'interno di PS4 PRO nel generare giochi a 4K e 60 FPS e l'esistenza di Mantis Burn Racing ne è la pratica dimostrazione. Ovviamente per raggiungere tali risultati il limite sarà sempre la complessità grafica del gioco, fattore che ovviamente cambia di volta in volta in base alle singole produzioni.