Adesso online
Overwatch si veste a festa con l'evento di Natale!

PS4 Pro vs PS4: tempi di caricamento a confronto nell'analisi di Digital Foundry

di
Digital Foundry ha pubblicato una nuova analisi che mette a confronto i tempi di caricamento dei giochi su PlayStation 4 Pro e PS4 Standard, in entrambi i casi utilizzando un disco SSD. PS4 Pro può contare sul supporto per l'interfaccia SATA 3, che dovrebbe migliorare e velocizzare il trasferimento dei dati, ma secondo DF i vantaggi sono minimi.

Utilizzare un disco SSD porta ovviamente dei vantaggi rispetto agli hard disk standard, ma le differenze tra un disco a stato solido montato su PS4 Fat/Slim e Pro non sono tali da giustificare la spesa necessaria per acquistare un SSD. Secondo Digital Foundry, nella maggior parte dei casi la differenza è assolutamente minima (pochissimi secondi) e in alcune situazioni addirittura il modello standard risulta più performante e veloce nel caricare determinati tipi di dati.

Per rendere più chiara la situazione, al termine del filmato i tecnici utilizzando lo stesso disco SSD su PC, in questo caso con tempi di caricamento praticamente dimezzati rispetto a PS4 Standard e Pro. Infine, è presente anche un'analisi comparativa della velocità utilizzando i dischi fissi standard delle due console.