PS4 è la terza console venduta più rapidamente in USA; Nintendo Switch quarta

PS4 è la terza console venduta più rapidamente in USA; Nintendo Switch quarta
di

Nella serata di ieri Mat Piscatella di NPD ha condiviso con i suoi follower su Twitter una serie di dati molto interessanti sull'andamento delle vendite delle console negli Stati Uniti d'America.

L'analista ha dichiarato che dopo 68 mesi di permanenza sul mercato PlayStation 4 risulta essere la terza console più venduta della storia negli USA, dietro solamente ai risultati fatti registrare da Wii e PS2 nel medesimo lasso di tempo. L'informazione è stata definita "time aligned", nel senso che per tutte le console sono stati presi in considerazione i primi 68 mesi commercializzazione. In altre parole, nella finestra temporale presa in considerazione, PS4 è la terza console venduta più rapidamente di sempre. Xbox 360 e Xbox One sono rispettivamente quarta e quinta.

Per Nintendo Switch, console ben più giovane della controparte Sony, è stato applicato lo stesso ragionamento di cui sopra prendendo tuttavia in considerazione i primi 28 mesi di vendita. In tale fascia temporale, l'ibrida risulta essere la quarta console più venduta di sempre in USA, dietro a Wii, PS2 e PS4.

Mat Piscatella ha tenuto a precisare che questi risultati sono indicativi solamente del momentum delle vendite, e che i risultati finali potrebbero essere differenti, come avvenuto con Xbox 360. La console di Microsoft, quarta dopo 68 mesi, alla fine ha chiuso la sua corsa in seconda posizione dietro a PS2 superando le vendite complessive di Wii.

Stando agli ultimi dati a nostra disposizione, PS4 ha superato le 96,8 milioni di unità distribuite a livello globale, mentre Nintendo Switch è a quota 34,74 milioni di unità vendute. Non conosciamo i dati precisi di Xbox One, dal momento che Microsoft non li condivide.