PS4 vs Xbox: nel 2019, Sony ha incassato il doppio di Microsoft per giochi e servizi

PS4 vs Xbox: nel 2019, Sony ha incassato il doppio di Microsoft per giochi e servizi
di

Prendendo spunto dai numerosi leak dei documenti processuali della causa Apple vs Epic, l'analista Daniel Ahmad ha scattato una fotografia dell'industria videoludica del 2019 con i dati sugli introiti generati da Sony e Microsoft per la vendita di giochi, servizi e abbonamenti.

Il noto analista videoludico ha ripreso alcune infografiche prodotte dalle parti in causa e trapelate in rete all'apertura del processo in tribunale di Apple contro Epic Games: le schede di approfondimento riflettono l'andamento economico delle principali aziende del settore nel 2019 e forniscono dei dati sui guadagni di compagnie come, appunto, Sony e Microsoft.

In base alle informazioni snocciolate da questa documentazione, si apprende quindi che la divisione PlayStation ha saputo ottenere nel 2019 degli introiti pari a 4,1 miliardi di dollari (corrispondenti a 3,4 miliardi di euro al tasso di cambio attuale). Di contro, il Team Xbox ha generato due anni fa circa 2,2 miliardi di dollari (1,82 miliardi di euro attuali), ovvero quasi la metà dei profitti per giochi e servizi venduti dai "competitor diretti" di Sony.

Con la crescita esponenziale del gaming registrata in questi ultimi due anni, e con essa della base installata di console e di utenti abbonati a servizi come PS Plus o Xbox Game Pass, non sappiamo se i "rapporti di forza" delineati dalle infografiche del 2019 sugli introiti di Sony e Microsoft siano rimasti tali. Sempre dai leak dei documenti processuali della causa Apple vs Epic sono poi emerse delle importanti indiscrezioni sulle compensazioni di Sony per il cross-play di Fortnite su PS4.