PS5 e accessibilità: giocatori disabili temono il passaggio da DualShock 4 a DualSense

PS5 e accessibilità: giocatori disabili temono il passaggio da DualShock 4 a DualSense
di

Il passaggio da una generazione di console all'altra porta con sé molti cambiamenti, alcuni dei quali possono risultare particolarmente incisivi e gravosi per i giocatori affetti da disabilità.

Tra gli elementi di maggior rilievo figura necessità di interfacciarsi con un nuovo sistema di input, poiché ogni console appare sul mercato accompagnata da una nuova iterazione del proprio controller. Una problematica sulla quale diversi utenti e associazioni stanno cercando di fare luce, in particolare in seguito all'annuncio che il DualShock 4 sarà solo parzialmente compatibile con PS5.

Il pad infatti funzionerà esclusivamente con i giochi PlayStation 4 retrocompatibili, vincolo che coinvolge anche i controller terze parti prodotti su licenza Sony. Alla base di tale scelta, il colosso videoludico ha citato la volontà di spingere gli sviluppatori a sfruttare le caratteristiche uniche del DualSense. Il nuovo pad, tuttavia, preoccupa la community dei giocatori affetti da disabilità: nessuna informazione è stata infatti sino ad ora diffusa in termini di agevolazioni per favorire l'accessibilità.

In attesa di eventuali novità e aggiornamenti su questo fronte, segnaliamo che anche Microsoft ha offerto nuovi dettagli sul fronte della compatibilità tra controller. Mantenendo il focus sulla tematica dell'accessibilità in campo videoludico, segnaliamo che Xbox Adaptive Controller funzionerà su Xbox Series X.