PS5: per averne una, Phil Spencer ha dovuto comprare il bundle con Horizon Forbidden West

PS5: per averne una, Phil Spencer ha dovuto comprare il bundle con Horizon Forbidden West
di

Continuano ad emergere dettagli riguardanti Sony e Microsoft tramite i documenti presentati dalle compagnie durante il processo intentato dalla Federal Trade Commission in merito all'affare Activision-Blizzard-King.

Riportato da Tom Warren di The Verge, uno dei documenti che più ha catturato l'attenzione, una volta divenuto di dominio pubblico, è una mail riservata inviata da Phil Spencer ai suoi colleghi di Microsoft. Il leader della divisione Xbox ha rivelato di aver acquistato una PlayStation 5, ma di esserci riuscito soltanto tramite il bundle "forzato" con Horizon Forbidden West.

Per quanto ad una prima lettura possa sembrare una semplice curiosità, quella riportata da Tom Warren è una notizia che lascia spazio a riflessioni sulle politiche di prezzo adottate da Sony e Microsoft nel corso dei primi anni del ciclo vitale di PS5 e Xbox Series X|S. È possibile che, in questa circostanza, Spencer stesse prevedendo la volontà di Sony di aumentare il costo della sua console next-gen, e che il competitor ci stesse in qualche modo provando "obbligando" gli acquirenti ad investire 50 dollari in più rispetto al prezzo base.

Il prezzo di PlayStation 5 sarebbe poi effettivamente arrivato a 549,99 dollari, e lo stessa decisione sarebbe poi stata presa da Microsoft con Xbox Series X|S (entrambe le aziende hanno rispettivamente aumentato anche i costi di PlayStation Plus e Xbox Game Pass).