PS5 e ban: per un tribunale brasiliano, Sony non può 'bloccare' la console

PS5 e ban: per un tribunale brasiliano, Sony non può 'bloccare' la console
di

Un giudice della Corte di Giustizia di San Paolo (Brasile) ha stabilito che Sony non può eseguire il blocco "in remoto" di PlayStation 5 per punire gli utenti che ricevono un ban per aver violato i termini e le condizioni di utilizzo della console.

La notizia, ripresa dalla redazione di Metropoles e rimbalzata velocemente sui social e sui principali portali videoludici internazionali, ricostruisce l'intera vicenda e riprende la sentenza emessa dal Giudice Anderson Antonucci, con una decisione che sembrerebbe non avere precedenti in Brasile.

Il giudizio della Corte del Paese sudamericano, quindi, impone a Sony di sbloccare l'accesso a PS5 (e presumibilmente anche a PS4) di chi ha già ricevuto un ban, e ovviamente di non comminare più una simile punizione per coloro che, in futuro, violeranno i termini di utilizzo della console.

I giornalisti di Metropole sottolineano come una delle motivazioni addotte dagli avvocati difensori degli utenti PS5 bannati sia stato l'elevato costo da sostenere per acquistare la nuova piattaforma casalinga di Sony: in Brasile, infatti, PlayStation 5 viene venduta al prezzo di 5.000 Real, corrispondenti al tasso di cambio attuale a circa 780 euro.

Uno specialista interpellato da Metropoles sottolinea inoltre come la misura proposta da Sony per intervenire contro chi viola sia i termini di servizio del proprio account che gli accordi di utilizzo di PS5 risulti essere sproporzionata: "è come se fossi accusato di aver violato i termini di utilizzo di un servizio in streaming come Netflix, e di essere punito per questo attraverso il blocco di tutte le funzioni della mia TV".

L'analogia scelta dallo specialista citato da Metropoles non è casuale: tra le cause più frequenti di ban in Brasile (ma non solo), troviamo infatti l'utilizzo del medesimo account PSN su diversi dispositivi per usufruire di funzioni come i servizi in streaming o per riscattare i giochi della PS Plus Collection su PS4.

FONTE: Metropoles
Quanto è interessante?
13