PS5: cavo HDMI 2.1 incluso nella confezione, arriva la conferma di Sony

di

Dopo giorni di discussioni sul cavo HDMI di PlayStation 5, adesso arriva un chiarimento ufficiale da parte di Sony: la compagnia conferma che PS5 includerà un cavo HDMI 2.1 nella confezione.

Come notato e da noi segnalato, il cavo in questione riporta solamente la dicitura High Speed solamente associata ai cavi HDMI 2.0 anzichè la più comune Ultra High Speed usata per distinguere i cavi HDMI 2.1, non si tratta però di una nomenclatura universale e da qui la confusione iniziale nata dopo i primo unboxing della scorsa settimana. Di fatto non era possibile distinguere il tipo di cavo in dotazione e anche Digital Foundry ha preferito non sbilanciarsi.

Sony ha chiarito ogni dubbio confermando che il cavo HDMI incluso nella scatola di PS5 supporta lo standard 2.1 ed è quindi in grado di trasmettere segnali in 4K a 120hz. Il cavo è lungo 1.5 metri come abbiamo avuto modo di verificarsi anche durante l'unboxing, restava il dubbio sulla reale natura dello stesso, ma ogni equivoco è stato prontamente allontanato dal produttore dopo una nostra specifica richiesta.

Lo sapevate? In vista dell'imminente lancio di PS5 Mark Cerny è stato intervistato dal Washington Post e in questa occasione ha parlato delle potenzialità dell'SSD di PS5 e dell'audio di PlayStation 5, confermando la volontà di mettere questo aspetto al centro dell'esperienza di gioco con la nuova console.