PS5 e DualSense: il brevetto mostra l'interno del controller, c'è anche il microfono

PS5 e DualSense: il brevetto mostra l'interno del controller, c'è anche il microfono
di

L'appassionato di videogiochi conosciuto su Twitter come ZubyWHUPS ha pubblicato online una nuova serie di documenti che, a suo dire, proverrebbero dal brevetto sulla componentistica interna del controller DualSense di PS5.

Secondo quanto specificato dall'utente di Twitter, questa scoperta va ricondotta alla recente comparsa della relativa documentazione sul portale di PatentScope, i cui dati sono liberamente consultabili online. Ciascuna pagina del brevetto mostra dei diagrammi esplicativi sui componenti principali del controller di PlayStation 5, con tanto di disegni tecnici accompagnati dalla descrizione in lingua giapponese dei singoli elementi hardware del pad nextgen.

Oltre alla conferma dei trigger adattivi, del feedback aptico e del layout di pulsanti del tutto rapportabile a quello dell'attuale DualShock 4 di PlayStation 4 (eccezion fatta per la presenza del tasto Create), le immagini del brevetto mostrano il design definitivo del DualSense da altre angolazioni e confermano la presenza di una funzionalità mai discussa in maniera approfondita da Sony, ovvero il microfono del controller PS5.

La documentazione del colosso tecnologico giapponese descrive questo sistema come "un array di microfoni che consente di effettuare l'elaborazione adattiva della forma d'onda del suono della voce degli utenti, riconoscendone la provenienza e la posizione utilizzando i dati ottenuti da una pluralità di microfoni". In calce alla notizia trovate gli schemi pubblicati da PatentScope nel brevetto del controller DualSense di PS5.

Quanto è interessante?
17