PS5: il DualShock next-gen sarà quasi identico al controller PS4?

PS5: il DualShock next-gen sarà quasi identico al controller PS4?
di

Le indiscrezioni legate a PS5 e circolate in rete in queste ultime settimane offrono degli interessanti spunti di riflessione sulla "natura" e sulle funzionalità del DualShock 5, il controller che utilizzeremo nel corso della prossima generazione di console Sony.

Stando infatti alle previsioni dei principali analisti di settore e ai rumor alimentati dalle "gole profonde" interpellate dai giornalisti d'area tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2019, il controller next-gen di PS5 dovrebbe rappresentare un'evoluzione gentile del già ottimo pad di PS4.

Come ricordano i redattori di GamingBolt, le analisi e le indiscrezioni più ricorrenti sulla nuova piattaforma casalinga di Sony riguarderebbero la sua completa retrocompatibilità con i giochi dell'attuale generazione di console PlayStation. Se confermata, tale funzione obbligherebbe il colosso videoludico giapponese a progettare un DualShock 5 quasi identico al controller di PS4, ossia con i medesimi pulsanti, una funzione di vibrazione, degli accelerometri e, soprattutto, una Lightbar che consenta all'utente di "interfacciarsi" con i titoli che ne fanno ampio uso, ad esempio i giochi per PS VR.

Dal punto di vista estetico, il pad potrebbe presentare un design più ergonomico, con l'utilizzo di materiali antiscivolo sugli stick analogici e sulle parti a contatto con il palmo delle mani dei giocatori per migliorarne il grip. Sul versante prettamente tecnologico, invece, le innovazioni più chiacchierate potrebbero riguardare l'introduzione di un touchscreen e, conseguentemente, di un servizio che offra all'utenza di PS5 la possibilità di accedere al catalogo digitale di PlayStation Now direttamente dal pad, ossia senza la necessità di accendere la console.

E voi, quali innovazioni tecnologiche e funzionalità desiderate per il controller next-gen di PlayStation 5? Servitevi pure della bianca lavagna dei commenti per condividere il vostro parere al riguardo.