di

PlayStation 5 monterà un SoC AMD Gonzalo? La risposta potrebbe non essere del tutto negativa, almeno secondo alcune ipotesi e teorie elaborate dai tecnici di Digital Foundry.

Su Twitter un leaker ha parlato proprio di AMD Gonzalo SoC di PS5, la fonte si è dimostrata autorevole in passato svelando prima degli altri l'approdo di Final Fantasy XV su PC, da qui la decisione di Digital Foundry di concedere credito a quella che, per ora, resta comunque una voce di corriodio.

DF ha provato ad analizzare la situazione, dichiarando "non impossibile" l'adozione di Gonzalo, SoC che presenta un clock di base delle GPU a 1 GHz (massimo 1.8 GHz), di fatto raddoppiando le frequenze rispetto a quelle montate su PlayStation 4 PRO. La GPU dovrebbe invece essere dotata di 64 CU (Compute Unit) quasi il doppio se paragonate alle 36 di PS4 PRO. Digital Foundry specifica inoltre che la CPU Ryzen otto core basata su architettura Zen 2 con processore a 7 nanometri potrebbe girare a 3.2 GHz.

Restiamo in attesa di eventuali chiarimenti, al momento Sony ha svelato solamente parte delle specifiche tecniche di PS5 mentre le caratteristiche ufficiali e definitive dovrebbero essere annunciate nel corso di uno speciale evento di presentazione, presumibilmente previsto per i prossimi mesi.

Quanto è interessante?
8