PS5, tra HDR e SDR: problemi di resa dei colori segnalati da Digital Foundry

PS5, tra HDR e SDR: problemi di resa dei colori segnalati da Digital Foundry
di

Mentre si diffondono rumor sulla retrcompatibilità di giochi PS1, PS2 e PS3 su PS5 , diversi videogiocatori segnalano su Resetera alcune problematiche con la resa dei colori dei titoli in SDR.

Una sensazione confermata di recente da alcune dichiarazioni dei redattori di Digital Foundry. Come potete infatti verificare direttamente in calce a questa news, dalle pagine di Twitter Alexander Battaglia ha evidenziato la problematica commentando due istantanee della schermata di avvio di Demon's Souls su di un pannello OLED e su di un LCD. Disabilitando l'HDR sulla console next-gen, la resa dello SDR del gioco presenta delle mancanze. In particolare, il punto di nero e la brillantezza dei colori offrono un effetto distorto.

Sulla questione è intervenuto anche John Linneman, che ha ribadito come l'output in SDR abbia dei problemi su PlayStation 5. Secondo il redattore di Digital Foundry, mantenendo le stesse impostazioni di gioco, PS5 offre su questo fronte una performance inferiore a tutti i sistemi PlayStation 4 e Xbox. Anche quest'ultimo segnala in particolare mancanze nella resa dei toni di nero. Al momento, Digital Foundry non sembra aver segnalato possibili soluzioni già disponibili, con la problematica che potrebbe richiedere un aggiornamento dedicato da parte di Sony.

Nel frattempo, il blocco del Canale di Suez sembra poter avere la capacità di rallentare l'incremento di scorte di PlayStation 5.

FONTE: Resetera
Quanto è interessante?
10