PS5 introvabile in Giappone, Xbox Series X/S è la console più venduta in UK a marzo

PS5 introvabile in Giappone, Xbox Series X/S è la console più venduta in UK a marzo
di

Situazione ancora difficile per chiunque desideri acquistare una console next-gen, sopratutto in Giappone, dove alcuni retailer hanno sospeso le prenotazioni stando a quanto riportato dall'analista Serkan Toto.

Sono passati 16 mesi dal lancio di PlayStation 5 ma come sappiamo i problemi di scorte continuano, tanto che alcuni rivenditori giapponesi hanno deciso di interrompere le prenotazioni, come lo store LABI a Shibuya. In alcuni negozi inoltre è difficile trovare anche giochi per PS5 e console di prova, con i retailer che sono probabilmente riluttanti ad esporre questi prodotti dal momento che ci sono console da vendere e di conseguenza anche le vendite software calano. In Giappone, Sony ha adottato una serie di misure contro gli scalper di PS5, nel tentativo di aggirare il fenomeno.

Per quanto riguarda il Regno Unito, invece, Christopher Dring di GamesIndustry.biz fa sapere che a marzo le console della famiglia Xbox Series X/S hanno venduto più di Switch e PS5, in ogni caso è stato un mese non troppo positivo per quanto riguarda le scorte di console next-gen, sebbene la situazione sia leggermente migliorata rispetto al mese di febbraio.

Purtroppo i problemi di scorte stanno intaccando le vendite delle piattaforme next-gen e del software, i consumatori sono interessati a queste console ma non riescono a trovarle nei negozi e per il momento le previsioni non sono rosee per quanto riguarda drop più frequenti e riassortimenti dei negozi.