PS5: leak svela le tre modalità della console per accedere alla retrocompatibilità - Aggiornata

di

Mentre impazzano in rete i leak sulla potenza di Xbox Series X e sul prezzo di PS5, la prima fuga di notizie a tema nextgen del 2020 si ricollega ancora una volta a PlayStation 5 e al sistema utilizzato da Sony per garantire la retrocompatibilità con la ludoteca di PS4.

Traendo spunto dall'analisi approfondita di Digital Foundry sulle specifiche hardware di PS5, la redazione di TweakTown ha discusso delle indiscrezioni correlate alle funzionalità cross-gen di PlayStation 5.

In base a quanto descritto dai giornalisti di DF, i progettisti di Sony avrebbero infatti sviluppato l'hardware della nuova console PlayStation con l'intenzione di garantire la compatibilità piena e nativa con la stragrande maggioranza dei giochi PS4 e PS4 PRO.

Dal punto di vista squisitamente tecnico, il tutto dovrebbe essere gestito dalla GPU e da quelli che vengono definiti come "tre profili di performance". Il primo, la "modalità Gen2", darebbe accesso al pieno potenziale del sistema per fruire i titoli nextgen nativi su PS5; il secondo, chiamato "Gen1", promette invece di scalare la potenza della GPU da 2GHZ a 911MHz per emulare l'hardware di PS4 PRO; il terzo profilo, definito "Gen0", dovrebbe invece ridurre la frequenza della GPU a 800MHz per emulare l'hardware di PS4 base, presumibilmente per aumentare la compatibilità con quei titoli PlayStation 4 che non vantano alcun miglioramento prestazionale specifico per PS4 PRO.

Si tratta della stessa strategia adottata da Sony al lancio di PS4 PRO, per garantire la massima compatibilità iniziale tra i giochi PS4 e la versione PRO, seguita poi dall'implementazione del "boost mode", e delle patch correttive per i singoli giochi.
Questa nuova infornata di notizie non contraddice dunque le indiscrezioni su una possibile retrocompatibilità evoluta, ovvero la funzionalità che permetterebbe Playstation 5 di migliorare graficamente i giochi PS4 e PS4 Pro, quando fatti girare sul nuovo sistema casalingo di Sony.

Attenzione: abbiamo editato la notizia per riflettere meglio lo stato attuale delle informazioni in nostro possesso, nello specifico, nulla è dato sapere circa la retrocompatibilità con i giochi PS3 ed eventuali migliorie degli stessi sulla futura Playstation 5.