PS5: Mark Cerny parla della velocità dell'SSD e dei suoi vantaggi

PS5: Mark Cerny parla della velocità dell'SSD e dei suoi vantaggi
di

Nel corso dell'intervista al Washington Post, Mark Cerny ha svelato alcuni retroscena sullo sviluppo dei videogiochi e ha spiegato perché la presenza di un SSD in PlayStation 5 rende la vita degli sviluppatori molto più semplice.

Stando alle parole di Cerny, fino ad oggi i team di sviluppo hanno dovuto apportare delle modifiche più o meno importanti ai loro progetti per fare in modo che l'hardware potesse gestirli in maniera adeguata. Il pezzo grosso di Sony ha ad esempio motivato la presenza in alcuni luoghi di corridoi infiniti o lunghissimi viaggi in ascensore, il cui scopo non è altro che quello di nascondere abilmente delle schermate di caricamento altrimenti invasive e fastidiose. Con il veloce SSD personalizzato che monta ogni singola unità di PS5 tutto questo è solo un ricordo, poiché non vi sarà più alcun bisogno di plasmare il game design alla velocità della console e si avrà molta più libertà da questo punto di vista. Tutto questo è possibile grazie alle incredibili capacità dell'SSD, il quale può caricare 2 GB in un quarto di secondo e ha quindi prestazioni nettamente superiori a quelle di un HDD con i suoi 20 secondi per caricare un solo GB.

Cerny ha anche specificato che i vantaggi di un SSD non sono da cercare nella sola velocità ma anche nella struttura, completamente diversa da quella degli hard disk meccanici:

"PlayStation 4 monta un HDD che deve leggere e scrivere delle informazioni su un disco. Questo meccanismo ha però dei grossi difetti di progettazione. Se i dati da leggere sono situati alla fine del disco, ci vorrà del tempo aggiuntivo per terminare questo processo rispetto alla lettura di dati posizionati al centro. Se invece i dati sono sparsi in giro per il disco, ci vorrà ancora più tempo per completare il processo di lettura. Che si tratti di secondi o frazioni di secondo, occorre comunque attendere tempi più lunghi su HDD. È proprio per questo problema che gli hard disk meccanici hanno un costo minore rispetto a quello degli SSD."

Insomma, l'assenza di un disco e di una testina per la lettura rendono l'SSD ancor più veloce e a sfruttare questa caratteristica ci sarà anche Demon's Souls, esclusiva di lancio di PlayStation 5 di cui si è parlato nel corso dell'intervista al Washington Post. A proposito, sapevate che Demon's Souls farà largo uso delle funzionalità del DualSense? Vi ricordiamo inoltre che nelle ultime ore sta circolando un interessante rumor secondo il quale PlayStation 5 potrebbe arrivare in anticipo in territorio europeo.