PS5 e memoria espandibile: pieno supporto agli SSD M.2 PCIe 4.0 NVMe

PS5 e memoria espandibile: pieno supporto agli SSD M.2 PCIe 4.0 NVMe
di

Grazie al primo video teardown con PS5 messa a nudo, Sony offre degli importanti chiarimenti sulle tipologie di SSD M.2 utilizzabili dai giocatori per espandere la memoria interna della console nextgen, sia nella sua versione con lettore di dischi che nella Digital Edition.

Nel filmato che ha visto per protagonista Yasuhiro Ootori, il progettista dell'azienda giapponese ha "smontato dal vivo" PlayStation 5 e rivelato nel dettaglio le specifiche dell'alloggiamento per l'espansione della memoria interna della console.

Tale slot, del tutto simile a quello accessibile in ambito PC sulle più moderne schede madri, consentirà ai futuri acquirenti di PS5 di utilizzare un qualsiasi SSD con interfaccia M.2 e standard PCIe 4.0 NVMe. Il video teardown di Sony offre anche delle precise indicazioni sulle dimensioni dell'SSD M2 da poter installare sulla console: in un passaggio del filmato, Ootori mostra infatti l'alloggiamento vuoto dello slot di espansione della memoria con tanto di fori per assicurare SSD che rientrano negli standard di grandezza 2230, 2242, 2260 o 2280.

L'ultima indicazione fornita da Sony a chi vorrà ampliare lo spazio a disposizione sulla propria console per installare un quantitativo maggiore di giochi PS5 riguarda la velocità minima di trasferimento dati dell'SSD M2. Come precisato nei mesi scorsi dal progettista Mark Cerny, l'SSD secondario da inserire nell'alloggiamento interno di PS5 dovrà quantomeno pareggiare la velocità dell'SSD della console, pari a 5,5GB/s.

L'utilizzo di memorie o hard disk esterni con velocità inferiori consentirà l'installazione di giochi retrocompatibili per PS4, ma non titoli nextgen progettati per sfruttare appieno l'architettura I/O di PlayStation 5 incentrata, tra le altre cose, sul suo SSD iperveloce. Ad ogni modo, nell'ultimo teardown sono emersi anche dei dettagli aggiuntivi sulle specifiche di PS5 tra WiFi 6 e USB SuperSpeed, con parametri superiori a quelli offerti da Microsoft con Xbox Series X e S.

FONTE: ResetEra
Quanto è interessante?
15