PS5 e PS4, Sony rende Oodle Texture uno standard gratuito: acquisita la licenza globale

PS5 e PS4, Sony rende Oodle Texture uno standard gratuito: acquisita la licenza globale
di

Si avvicina sempre di più il momento in cui PlayStation 4 lascerà ufficialmente il posto alla nuova ammiraglia di casa Sony, inaugurando il passaggio alla next gen firmata PlayStation 5.

Nel frattempo, i vertici di Sony hanno deciso di realizzare un interessante investimento. A renderlo noto è Red Game Tools, azienda del settore tech, che ha annunciato l'acquisto di una propria licenza da parte del colosso videoludico. Come potete verificare in calce a questa news, Sony ha infatti scelto di ottenere una licenza di utilizzo di Oodle Texture con la quale il software viene messo a disposizione di "tutti gli sviluppatori PlayStation 4 e PlayStation 5", che potranno dunque avervi accesso in maniera automatica.

Oodle Texture è uno strumento volto a preparare i dati per un'operazione di compressione. Il suo utilizzo consente di ridurre il peso degli elementi grafici di circa il 5 - 15%. In taluni casi, con un'ottimizzazione particolarmente efficace, il risultato può beneficiare addirittura di una compressione compresa tra il 20% e il 50%. Compatibile con moltissime piattaforme, questo versatile strumento può essere sfruttato sia su console Sony sia su console Microsoft, ma anche su PC Windows, Mac e Linux. Secondo quanto riferito da Red Game Tools, Oodle Texture funzionerà in maniera eccellente in tandem con lo strumento di decompressione equipaggiato da PS5, denominato Kraken.