PS5 Remote Play: potrete trasmettere i giochi da PS4 a PS5 in streaming

PS5 Remote Play: potrete trasmettere i giochi da PS4 a PS5 in streaming
di

In questi giorni Sony ha finalmente parlato in maniera estensiva della funzione di retrocompatibilità di PlayStation 5, grazie alla quale sarà in grado di riprodurre il 99% degli oltre 4.000 titoli facenti parte del catalogo di PlayStation 4.

Non mancheranno alcune eccezioni, ma per fortuna l'attuale lista dei giochi esclusi è decisamente corta e non include produzioni di fascia alta. Abbiamo anche scoperto che PlayStation VR sarà pienamente compatibile con PS5 (a patto di collegare la PlayStation Camera di PS4 con un adattatore), che i salvataggi dei giochi potranno essere trasferiti tranquillamente sulla console di prossima generazione (con qualche eccezione tra i giochi cross-gen, come DiRT 5), e che grazie al Game Boost i giochi PlayStation 4 riceveranno delle migliorie a framerate e/o risoluzione. Ghost of Tsushima, ad esempio, girerà a 60fps su PS5.

Ebbene, c'è anche un altro dettaglio meritevole d'approfondimento, e riguarda il supporto al Remote Play di PlayStation 5. Sony ha confermato che, oltre alla riproduzione in streaming da PlayStation Now, sarà supportata anche la riproduzione remota da PS4 a PS5. Cosa significa ciò? In sostanza, sarà possibile trasmettere in streaming i giochi da PS4 a PlayStation 5, una metodica che consente di risparmiare prezioso spazio sull'SSD ultraveloce della console di prossima generazione. È bene precisare, in ogni caso, che se riprodotti in streaming, i giochi per PS4 non possono usufruire del potenziamento dei giochi di PS5. Cosa ne pensate? Approfitterete di tale funzione?