
PS5: Sony vuole puntare tutto sulle grandi produzioni secondo Jason Schreier
INFORMAZIONI GIOCO
Nel corso delle ultime ore le pagine di Bloomberg hanno accolto un nuovo articolo firmato da Jason Schreier che svela alcuni interessanti retroscena sulle possibili scelte intraprese da Sony nella creazione delle prossime esclusive per PlayStation 5.
Stando alle parole dell'ormai celebre giornalista, il colosso giapponese non avrebbe più intenzione di produrre titoli minori e starebbe procedendo ad eliminare tutti i team di sviluppo più o meno noti che non sono soliti occuparsi di tripla A. Sebbene non vi siano conferme ufficiali (pare che i diretti interessati abbiano rifiutato di essere citati o intervistati), Schreier cita ad esempio un team interno la cui esistenza non è mai stata ufficializzata da parte di Sony e che ha lavorato per lungo tempo al remake del primo The Last of Us. Lo sviluppo non è però andato nel migliore dei modi ed è stato in un secondo momento affidato a Naughty Dog da parte di Sony, che ha così invitato il piccolo studio ad occuparsi di un altro progetto. Purtroppo pare che nemmeno questa volta sia andata bene per il piccolo team ed Hermen Hulst, nuovo Head of PlayStation Studios, ha deciso di recente di tagliare i fondi che servivano alla software house per la creazione di un nuovo motore grafico per PS5, spingendo così la stragrande maggioranza degli sviluppatori ad andare via.
Anche i creatori di Gravity Rush ed Everybody's Golf non fanno più parte di Sony, che avrebbe invitato gli sviluppatori ad abbandonare l'azienda poiché i loro prodotti avevano dimensioni ridotte e vendevano esclusivamente in territorio giapponese. Lo scarso interesse di Sony per questo genere di produzioni avrebbe avuto inizio già qualche tempo fa, dal momento che è stato investito molto poco nel marketing di Dreams, particolare progetto che secondo Schreier poteva avere un'esplosione simile a quella avuta da Roblox.
Insomma, se le informazioni di Jason Schreier dovessero trovare delle conferme, significherebbe che Sony stia attraversando un periodo di grossi cambiamenti e stia facendo grossi tagli a qualsiasi software house first party non in grado di lavorare a produzioni di grosso calibro come Naughty Dog e Santa Monica.
Sony's prioritization of the biggest games and studios has created ripple effects all across the organization. For example, over the last year Sony's Bend studio, once seen as a rising star, has been assigned to support Naughty Dog and feared becoming Naughty Dog North pic.twitter.com/8qn9kvNrxN
— Jason Schreier (@jasonschreier) April 9, 2021
Altri contenuti per PlayStation 5
- PS5: un brevetto di Sony mostra i 'what if' delle nostre scelte di gameplay
- PS5: Sony assume per sviluppare nuovi emulatori, si pensa a PS3 e PS Vita?
- PS5: Sony al lavoro per rendere compatibili accessori PS2 e PS3 come EyeToy e PSP GO
- Digital Foundry favorisce PS5? Arriva la furiosa risposta del team
- PlayStation 5 in vendita oggi pomeriggio da GameStop solo online
PlayStation 5

Contenuti più Letti
- Crash Bandicoot 4: guida e trucchi per iniziare a giocare
- LEGO Horizon Forbidden West: di nuovo disponibile su Amazon, scorte limitatissime
- HeroQuest: la nuova edizione in italiano in super offerta su Amazon
- 28 commentiXbox Game Pass: annunciati i nuovi giochi di luglio e sono davvero tanti
- Offerta Prime Day: Kindle Unlimited 3 mesi gratis senza obbligo di rinnovo
- PlayStation Plus: arrivano i giochi di luglio, disponibili da oggi per il download gratis
- Pocket Monsters Rush scala le classifiche del Play Store, ma fermi tutti
- PlayStation Plus: il primo bonus di luglio è per un gioco di carte gratis
- Nintendo Switch OLED, super offerta di inizio Luglio: cala il prezzo!
- Giochi mobile gratis inaspettati: open world di Naruto, Clash in Unreal Engine e altro