PS5, svolta in Giappone: cambiano le funzionalità assegnate ai tasti

PS5, svolta in Giappone: cambiano le funzionalità assegnate ai tasti
di

Non tutti sapranno che i criteri per l'assegnazione di singole funzioni ai controller PlayStation non sono mai stati universali...almeno sino all'arrivo di PlayStation 5.

In Giappone, infatti, l'universo videoludico Sony ha sempre visto l'utilizzo del tasto "X" per annullare un'azione, mentre i comandi di conferma venivano tradizionalmente assegnati al tasto "O". Una pratica differente rispetto a quanto visto nei mercati occidentali, dove le due funzioni risultano assegnate in maniera diametralmente opposta. Ebbene, sembra che questa differenziazione, conservatasi sino all'era PlayStation 4, sia destinata a infrangersi con il debutto della nuova PlayStation 5.

A segnalarlo, sono i primi test su PS5 condotti dagli YouTuber giapponesi coinvolti nell'iniziativa "Try PlayStation 5" organizzata sa Sony in occasione della YouTube Gaming Week nipponica. A margine di queste prime testimonianze, si riferisce della conferma da parte dei PR SIE (Sony Interactive Entertainment) del fatto che il sistema è stato ora uniformato, con le funzioni di conferma e annullamento assegnate rispettivamente ai tasti "X" e "O".

Una modifica che ha prodotto qualche rimostranza in Giappone, dove la tradizione risultava ormai consolidata da moltissimi anni. A quanto pare, Sony non ha infatti introdotto possibilità di personalizzazione in merito, limitandosi a introdurre la variazione con l'esordio di PlayStation 5 e del nuovo DualSense.