PS5 teardown: RAM bollente? YouTuber suggerisce migliorie e modifiche per la versione PRO

di

L'esperto tecnico PC che gestisce il canale YouTube di Gamers Nexus (con oltre 1,2 milioni di iscritti) ha compiuto un nuovo teardown di PS5 e suggerito a Sony di modificarne alcuni elementi ingegneristici e di design per la futura, ipotetica versione PRO della console nextgen appena giunta sul mercato.

Ben lungi dall'affrontare la divisiva (e soggettiva) questione del form factor e dell'aspetto futuristico di PS5, il creatore di contenuti ha preferito testare in maniera approfondita ogni componente interno della console Sony attraverso dei benchmark sul sistema di dissipazione, sull'acustica e sulle temperature d'esercizio.

Nel condurre le sue analisi, Gamers Nexus ha rimarcato l'estrema silenziosità di PS5 e la bontà del suo sistema di dissipazione del calore, seppur evidenziando delle "criticità" non segnalate in altri teardown. Stando infatti allo youtuber, l'utilizzo di una sonda termica VRM / MOSFET rivela che i moduli di memoria presenti sulla motherboard non sembrano essere direttamente a contatto con l'heatpipe di generose dimensioni deputato a intercettare il flusso d'aria generato dalla ventola della console.

Le conclusioni a cui giunge l'esperto tecnico e creatore di contenuti sono perciò semplici: a suo dire, Sony ha ampi margini per migliorare il design di PS5 con le future revisioni hardware della console, ad esempio integrando le memorie al sistema di raffreddamento diretto dell'heatpipe o adottando un profilo più aggressivo per la velocità variabile della ventola, vista la grande silenziosità a cui opera negli attuali regimi di rotazione. Se per la prima soluzione sembra essere necessario ricorrere a un nuovo form factor (da qui il riferimento a PS5 PRO), al secondo quesito posto da Gamers Nexus i progettisti di Sony hanno già dato risposta, seppur indirettamente, confermando come la ventola di PS5 migliorerà con i futuri firmware.