PS5 vende a velocità record: previsioni stellari per i prossimi 2 anni

PS5 vende a velocità record: previsioni stellari per i prossimi 2 anni
di

Nello stesso giorno in cui Sony ha consegnato un ricco report sulle vendite dei prodotti PlayStation nelle mani dei propri investitori, sono arrivati anche i dati degli NPD, che invece hanno inquadrato l'andamento del mercato nordamericano. La situazione per PS5, nonostante la carenza di scorte, pare essere idilliaca.

L'analista di NPD Mat Piscatella ha rivelato che, nonostante sia ancora difficile da reperire, dopo 6 mesi di presenza sul mercato PS5 può ancora essere considerata come la console venduta più rapidamente di sempre negli Stati Uniti d'America. Nessun'altra console era mai stata capace di vendere tanto nei primi 6 mesi dal lancio.

Il futuro appare altrettanto roseo, dal momento che le vendite sono destinate ad aumentare ulteriormente quando terminerà la carenza delle scorte: stando a quanto riferito da Christopher Dring, capo di GamesIndustry.biz, Sony si aspetta di vendere almeno 15 milioni di PlayStation 5 nel corso dell'attuale anno fiscale, e ben 23 milioni durante l'anno subito successivo. Previsioni che, se sommate alle vendite conseguite fino ad oggi, proiettano PS5 verso una base installata di 50 milioni di unità in appena 2 anni e mezzo. Secondo le stime di Sony, inoltre, con la diminuzione dei costi di produzione PlayStation 5 dovrebbe cominciare a generare profitti a partire dal mese prossimo.