PS5 vs Xbox Series X|S: il gap nelle vendite è molto simile a PS4 e Xbox One

PS5 vs Xbox Series X|S: il gap nelle vendite è molto simile a PS4 e Xbox One
di

Sony ha confermato di essere riuscita a piazzare 10.1 milioni di PlayStation 5 dal lancio della console next-gen avvenuto lo scorso novembre. Risulterebbe interessante a questo punto del suo ciclo vitale andare a fare un confronto diretto con la diretta rivale Xbox Series X|S.

I dati di vendita delle console Microsoft non sono di dominio pubblico, dal momento che il colosso di Redmond ha ormai smesso da alcuni anni di condividerli. Sembrebbe in ogni caso che Mat Piscatella, noto analista presso NPD Groud, sia ben consapevole dell'andamento sul mercato delle due console da novembre sino ad oggi.

Stando a quanto riferito da Piscatella tramite il suo account Twitter, il gap attualmente esistente tra PS5 e Xbox Series X|S è molto simile a quello che si creò nello stesso periodo di tempo dal debutto tra PS4 e Xbox One. Durante la scorsa generazione la console Sony partì con un deciso vantaggio sulla propria concorrente ed il divario andò a farsi sempre più ampio nel corso degli anni.

Sembra dunque che, almeno in queste fasi iniziali della nona generazione videoludica, il brand PlayStation stia riuscendo a fare meglio di Xbox. C'è tuttavia da sottolineare come Microsoft punti molto sui propri servizi nella propria strategia nel settore videoludico, e ad aprile sono stati conteggiati più di 23 milioni di iscritti a Xbox Game Pass. Difficile inoltre tirare le somme quando persistono i gravosi problemi logistici e di produzione che stanno limitando le vendite di entrambe le console.