PS5 vs Xbox Series X: hardware a confronto, CPU, GPU, RAM e dissipazione del calore

PS5 vs Xbox Series X: hardware a confronto, CPU, GPU, RAM e dissipazione del calore
di

Sebbene la loro uscita sia prevista entro la fine dell'anno, molti aspetti di PlayStation 5 e Xbox Series X continuano ad essere un mistero per i giocatori di tutto il mondo. A fare un po' di chiarezza su quelli che potrebbero essere i punti di forza e le debolezze di ciascuna macchina ci pensa un noto insider.

Parliamo di Tidux, che ha messo a confronto le caratteristiche delle due console di prossima generazione Sony e Microsoft. Stando al tweet, che trovate in calce alla notizia, il processore delle due console avrebbe specifiche simili e non dovremmo avere disparità in questo senso. Per quello che riguarda invece la GPU, a vincere sarebbe Series X grazie ad un processore grafico più performante (si parla di 1 Teraflop in più rispetto a PS5). I punti di forza di PlayStation 5 dovrebbero invece essere il velocissimo SSD e la RAM, che stando sempre alle parole di Tidux vanterebbe velocità e dimensioni maggiori rispetto alla prossima Xbox.

Stando ad alcuni leak inoltre sembra che Xbox Series X disporrà di un sistema di dissipazione del calore leggermente migliore rispetto a PlayStation 5, in questo caso però sembrano esserci dubbi sulla fonte, un presunto insider con un track record piuttosto basso e non particolarmente affidabile.

Trattandosi di un insider che si occupa prevalentemente del mondo Sony PlayStation, vi invitiamo a prendere tali informazioni con la dovuta cautela. Bisognerà infatti attendere che le caratteristiche hardware di entrambe le piattaforme di prossima generazione verranno svelate in maniera ufficiale per poter procedere a dei confronti obiettivi e diretti e tutti quelli pubblicati sino ad ora rientrano esclusivamente nel campo delle speculazioni.

In attesa di scoprire maggiori informazioni su entrambe le console, vi invitiamo a dare un'occhiata al video con tutti i giochi attualmente annunciati per PS5 e Xbox Series X. Nel frattempo continua a farsi attendere il reveal ufficiale di PlayStation 5, il quale continua ad essere al centro di numerosi rumor.

Quanto è interessante?
17