PS5 vs Xbox Series X: i social amplificano la console war? Ne discutono i giornalisti

PS5 vs Xbox Series X: i social amplificano la console war? Ne discutono i giornalisti
di

Dalle colonne dei rispettivi profili Twitter, diversi addetti al settore sottolineano l'aggravamento dei toni della console war tra fanboy Sony e Microsoft in vista del lancio di PS5 e Xbox Series X|S. Sono in molti, quindi, a chiedersi se questo genere di dinamiche siano influenzate dai social network.

Tra i tanti che stanno condividendo il proprio parere al riguardo troviamo Jeff Gerstmann: il giornalista di Giant Bomb spiega infatti che "non riesco proprio a decidermi, non so se è colpa dei fanboy che in questo ciclo di console sono peggiori dei loro colleghi del passato o se siano i social media a mettere in evidenza quanto possano essere stupidi. Ma suppongo sia solo colpa mia, che mi ostino ancora a leggere le loro risposte ai tweet ufficiali di Xbox e PlayStation".

Di analogo avviso è il collega Ryan McCaffrey: come Gerstmann, anche il redattore di IGN.com sottolinea la recrudescenza dei toni inutilmente polemici (tanto da sfociare in un infantile complottismo) adottati dai fanboy e riferendo che "buon Dio, come possono essere così tossici i commenti che ho ricevuto stamattina dopo aver pubblicato due anteprime di giochi Xbox Series X e in cui mi viene imputato che l'ho fatto apposta a 'non menzionare nemmeno una volta PS5'! Immagino che dovrò iniziare a fare un uso decisamente più liberale del pulsante 'Disattiva i commenti' quando condivido il mio lavoro".

Riallacciandosi alle dichiarazioni di McCaffrey, l'analista e appassionato di videogiochi BenjiSales prova a riassumere la situazione spiegando che "console war come queste sono orrende, ma di questi tempi stanno diventando oscene. Da qui ai prossimi due mesi sarà un inferno, ma si spera che una volta superata la finestra di lancio la situazione si tranquillizzi un po'".